• User

    contributi non versati

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al sito...
    Ho una domanda: sono dipendente presso una ditta snc che naviga in acque non tanto buone, diciamo che i problemi finanziari sono abbastanza grossi, chiaramente non pagano la retribuzione della busta paga, tipo su euro 980 me ne danno 600, ieri ho saputo che non stanno versando + alcun tipo di contributo, nè i loro nè quelli dei dipendenti, sarà circa un anno che nn pagano. A questo punto vi chiedo: a cosa vado incontro io che sono una semplice dipendente??? Ai fini pensionistici cosa succede??? Succede che l'anno in cui non sono stai versati i contributi è come se avessi lavorato gratis 1 anno???
    rispondete x favore, grazie di tutto!!


  • User Attivo

    Stai tranquillo,
    se la ditta denuncia regolarmente i lavoratori (anche senza pagare i contributi) la tua posizione contributiva è comunque coperta perchè vale il principio della automaticità delle prestazioni.
    Devi comunque conservare tutte le buste paga e verificare che ogni anno ti consegnino il modello CUD con le retribuzione come da busta paga.

    Ti consiglio di rivolgerti comunque agli ispettori dell'INPS e chiedere di verificare il comportamento della ditta (fallo soprattutto nel momento in cui dovessi cambiare azienda)

    Per quanto riguarda invece la retribuzione devi rivolgerti ad un sindacato o un patronato.


  • User

    grazie x la risposta...sono cmq una donna,:giggle:....
    scusa l'ignoranza ma in cosa consiste esattamente "l'automaticità delle prestazioni???"
    E poi vale anche quando la ditta ha grosse difficoltà finanziarie??
    E xchè dici di rivolgermi agli ispettori dell'inps solo quando cambio azienda??


  • User Attivo

    @adrianuccia said:

    grazie x la risposta...sono cmq una donna,:giggle:....
    scusa l'ignoranza ma in cosa consiste esattamente "l'automaticità delle prestazioni???"
    E poi vale anche quando la ditta ha grosse difficoltà finanziarie??
    E xchè dici di rivolgermi agli ispettori dell'inps solo quando cambio azienda??
    Chiedo umilmente perdono!
    Ti offro un caffè virtuale per farmi perdonare :caffe:

    L'automaticità delle prestazioni significa che ad un lavoratore regolarmente denunciato spettano comunque tutte le prestazioni previdenziali (es: pensione) ed assistenziali (es: disoccupazione, maternità, ecc) anche se la ditta non ha mai pagato i contributi. Indipendentemente dal debito della ditta. Questo perchè non è colpa del lavoratore.
    Dirò di più, se la ditta dovesse fallire, in determinate condizioni, l'INPS paga ai lavoratori le ultime 3 mensilità e il TFR (liquidazione) se la ditta non ha provveduto.

    Ho scritto "perlomeno quando dovessi cambiare lavoro" perchè a volte un dipendente ha delle remore a farlo mentre sta lavorando nell'azienda.
    Ovviamente prima lo fai meglio è!


  • User

    sei perdonato...accetto il caffè virtuale...
    Ma chi paga x me gli anni dei contributi non versati per le prestazioni lavorative??? L'inps??? E poi paga proprio tutti gli anni che eventualmente loro nn versano o c'è un limite??? Infatti ho un po' di imbarazzo a denunciare la ditta pressa la quale lavoro, nn voglio fare un torto a nessuno ma capisco anche se nn mi tutelo io loro x me nn lo fanno certamente.... ma poi nn capisco, in tre anni che lavoro qui, possibile che nn hanno mai ricevuto un controllo??? mah...


  • User Attivo

    @adrianuccia said:

    ... Ma chi paga x me gli anni dei contributi non versati per le prestazioni lavorative??? L'inps??? E poi paga proprio tutti gli anni che eventualmente loro nn versano o c'è un limite???

    Le prestazioni che ti verranno erogate (pensione, malattia, ecc.) vanno a carico della collettività.
    Attenzione però fatti fare dall'INPS un estratto conto per verificare se i tuoi periodi lavorativi e le retribuzioni sono effettivamente denunciate.

    @adrianuccia said:

    ma poi nn capisco, in tre anni che lavoro qui, possibile che nn hanno mai ricevuto un controllo??? mah...

    Il fatto è che, tecnicamente, la ditta non è un evasore perchè denuncia il personale (spero) ma è "solo" morosa nei confronti dell'INPS.
    I crediti per i contributi non versati l'INPS li cede ad Equitalia che dovrebbe intervenire con procedure coattive di recupero dei crediti, fino all'istanza di fallimento.
    Ma in che regione lavori??


  • User

    sono siciliana e precisamente lavoro a messina...
    Non ho ben capito, cioè in pratica l'inps in teorie copre i contributi non versati ma in pratica chi li copre è la collettività??? :mmm:
    Io mi sto facendo fare telematicamente un estratto conto dall'inps, ma cmq nn mi hai detto se copre gli anni effettivi che loro nn hanno versato oppure magari c'è un tot massimo che l'inps copre e per il resto come si suol dire "ti attacchi"... L'equitalia (di cui nn ho mai sentito parlare) agisce come un ufficiale giudiziario che pignora i beni della ditta e quelli personali?? ( essendo una snc)....grazie e scusa x tutte queste domande...


  • User Attivo

    @adrianuccia said:

    sono siciliana e precisamente lavoro a messina...
    Non ho ben capito, cioè in pratica l'inps in teorie copre i contributi non versati ma in pratica chi li copre è la collettività??? :mmm:
    L'INPS è un ente pubblico, quindi i soldi per pagare le pensioni, anche per i dipendenti di ditte che non hanno pagato i contributi, vengono dallo Stato e quindi da tutti noi.

    @adrianuccia said:

    ... nn mi hai detto se copre gli anni effettivi che loro nn hanno versato oppure magari c'è un tot massimo che l'inps copre e per il resto come si suol dire "ti attacchi"...

    Copre tutto il periodo in cui tu sei ***regolarmente denunciata.
    ***Se invece non sei regolarmente denunciata può coprire, a seguito di denuncia, con specifica richiesta del lavoratore, fino a 10 anni.@adrianuccia said:

    L'equitalia (di cui nn ho mai sentito parlare) agisce come un ufficiale giudiziario che pignora i beni della ditta e quelli personali?? ( essendo una snc)....
    Esatto, in questo caso, agisce sui beni della società e dei soci.
    Non so se in Sicilia si chiami con un altro nome, essendo una regione a Statuto speciale.


  • User

    grazie di tutto, sei stato gentilissimo....