• User

    Prestazione occasionale e lavoro subordinato

    Gent.mi esperti,
    ho alcuni quesiti da porvi. Prima però vi spiego un po' la mia situazione.

    Sono studente universitario.

    Collaboro con una Associazione Sportiva Dilettantistica non a scopo di lucro dalla quale periodicamente perpepisco delle somme a titolo di rimborso spese per le prestazioni (firmo alcuni moduli per i compensi percepiti). Nell'anno solare in corso ho raggiunto circa 3.000 Euro.
    In associazione mi dicono che il limite per dichiarare tali redditi è di 7.500 Euro annui e non avendo mai rischiato di superare tale limite, non mi sono mai preoccupato.

    Oggi ho firmato un contratto di prestazione di lavoro occasionale (di circa 3 mesi) per un'altra associazione non a scopo di lucro per un totale di 500 Euro. Tale prestazione si esaurirà il prossimo 30 Novembre 2008.

    Dal 6 Ottobre 2008 sarò assunto come dipendente part-time (20 ore settimanali) a 742,78 Euro lordi al mese (per 14 mensilità fanno un reddito annuo lordo di circa 10398 Euro).

    1. Ho capito che la prestazione occasionale (quella fino a Novembre) sarà soggetta a ritenuta d'acconto del 20% da parte del sostituto d'imposta (l'associazione) che provvederà entro Febbraio a inviarmi la dichiarazione delle somme versate per mio conto.

    Ora però ... con tutti questi redditi ... non capisco come pagherò le tasse.

    Prima domanda:
    Come dovrò comportarmi ?

    Seconda domanda:
    Il contratto di lavoro subordinato part-time, è compatibile con le altre prestazioni ?

    Terza domanda:
    Devo informare l'azienda che sta per assumermi di questi altri redditi percepiti ?

    Scusate se mi sono dilungato, ma non ci sto capendo molto !

    Grazie.


  • User Attivo

    @NuB said:

    Gent.mi esperti,
    ho alcuni quesiti da porvi. Prima però vi spiego un po' la mia situazione.

    Sono studente universitario.

    Collaboro con una Associazione Sportiva Dilettantistica non a scopo di lucro dalla quale periodicamente perpepisco delle somme a titolo di rimborso spese per le prestazioni (firmo alcuni moduli per i compensi percepiti). Nell'anno solare in corso ho raggiunto circa 3.000 Euro.
    In associazione mi dicono che il limite per dichiarare tali redditi è di 7.500 Euro annui e non avendo mai rischiato di superare tale limite, non mi sono mai preoccupato.

    Oggi ho firmato un contratto di prestazione di lavoro occasionale (di circa 3 mesi) per un'altra associazione non a scopo di lucro per un totale di 500 Euro. Tale prestazione si esaurirà il prossimo 30 Novembre 2008.

    Dal 6 Ottobre 2008 sarò assunto come dipendente part-time (20 ore settimanali) a 742,78 Euro lordi al mese (per 14 mensilità fanno un reddito annuo lordo di circa 10398 Euro).

    1. Ho capito che la prestazione occasionale (quella fino a Novembre) sarà soggetta a ritenuta d'acconto del 20% da parte del sostituto d'imposta (l'associazione) che provvederà entro Febbraio a inviarmi la dichiarazione delle somme versate per mio conto.

    Ora però ... con tutti questi redditi ... non capisco come pagherò le tasse.

    Prima domanda:
    Come dovrò comportarmi ?

    Seconda domanda:
    Il contratto di lavoro subordinato part-time, è compatibile con le altre prestazioni ?

    Terza domanda:
    Devo informare l'azienda che sta per assumermi di questi altri redditi percepiti ?

    Scusate se mi sono dilungato, ma non ci sto capendo molto !

    Grazie.

    Ma una domanda per volta no eh? 😛

    Scherzi a parte, cominciamo...

    1. I "compensi" che percepisci da parte dell'associazione sportiva dilettantistica dovrebbero essere quelli disciplinati dall'art. 67, c. 1, lettera m del TUIR e come tali sono esenti fino a 7.500€ annui

    2. A meno che tu non venga assunto nel pubblico impiego non dovresti avere nessun tipo di incompatibilità tra il lavoro dipendente e la prestazione occasionale, sempre che non riguardi lo stesso tipo di lavoro, in questo caso risultare incompatibile secondo il principio di esclusività del rapporto di lavoro dipendente, anche se con un part time andrebbe approfondito ulteriormente.

    3. Per fini di correttezza Io lo farei. 😉

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie.

    Come pagherò le tasse l'anno prossimo ... ?

    Intendo dire: quali moduli dovrò presentare e quando ?

    Quali redditi dovrò dichiarare (sia quelli dell'A.S.D., sia quelli della prestazione occasionale) ?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Dipende...

    Se hai un sostituto d'imposta nel periodo maggio/luglio 2009 (in pratica se continui ad essere lavoratore dipendente) potresti fare anche il 730, se invece non starai lavorando sarai costretto a fare Unico.

    Le differenze sono semplici, col 730 eventuali crediti o debiti ti saranno versati o trattenuti in busta paga, col modello unico gli eventuali crediti andranno in compensazione per la denuncia dei redditi successiva o a rimborso (3-4 anni per averli in mano), gli eventuali debiti andranni pagati direttamente da te, tramite delega bancaria.

    Dovrai dichiarare tutti i redditi ad eccezione di quelli dell'a.s.d. in quanto esenti fino ai 7.500€.


  • User

    Sarò certamente dipendente anche nel periodo Maggio/Luglio 2009 quindi, in base a quello che mi dici, dovrò presentare il 730 !
    Qual'è la scadenza per il 730 ?

    Ultima domanda:
    supponendo di continuare a essere dipendente nel 2010 e di percepire solo questo reddito (oltre a quelli dell'a.s.d. che sono esenti fino a 7.500 Euro), dovrò comunque presentare il 730 per il 2009 ?

    Grazie e scusa l'insistenza !!!