• User

    Ammortamento

    Volevo chiede una domanda, una ditta individuale acquista un'attivita per tramite un notaio con una cessione d'azienda, l'avviamento in sede di dichiarazione dei redditi come viene contabilizzato, può essere ammortizzato e se si in quale percentuale.:?

    Buon lavoro :ciauz:


  • User

    L'aliquota fiscale è del 5,56% (praticamente lo deduci in 18 anni).


  • Super User

    L'ammortamento dell'avviamento acquisito a pagamento potrà essere effttuato dall'imprenditore in un ristretto limite di tempo, diverso dalla specificata "durata fiscale".

    L'avviamento è tipicamente caratteristica di breve durata del complesso aziendale acquistato e dunque normalmente il suo ammortamento non supera i 5 anni dal punto di vista civilistico. I principi contabili, a ben determinate condizioni, ne ammettono una vita utile superiore, ma comunque limitata e non così estesa come quella prevista dalla aliquota fiscale.

    Normalmente quindi si verrà ad avere un "doppio binario" civile e fiscale... civilisticamente l'ammortamento avverrà in magari 5 anni e fiscalmente in 18 anni.... operando in sede di dichiarazione dei redditi le opportune variazioni.

    Paolo


  • Super User

    Nel caso di Angelo, però, stiamo parlando di una ditta individuale... quindi non c'è bilancio da redigere, nè l'esigenza di calcolare diversamente l'ammortamento dell'avviamento dal punto di vista civilistico.
    Dovrebbero interessargli solo le norme fiscali.


  • Super User

    @OEJ said:

    Dovrebbero interessargli solo le norme fiscali.

    Scusa se mi permetto di chiederti perchè mai?

    In primis dovrebbe interessargli capire se economicamente la sua impresa sta in piedi determinando il vero utile o perdita che non può prescindere dunque dalla determinazione degli ammortamenti "veri" (quelli economico-tecnici).... solo successivamente ci saranno da determinare le imposte.

    Purtroppo se si soffermasse sempre e solo alle regole fiscali gli sfuggirebbe la vera dinamica economica del suo business.... magari andando avanti in maniera meno redditizia di quanto possibile.

    Paolo


  • Super User

    Beh, io mi riferivo solo agli obblighi di legge.
    Messa nei termini che hai posto tu, non ho obiezioni. 😉