• User Newbie

    Finanziamenti a fondo perduto per nuove imprese

    ciao a tutti,
    vorrei sapere se esistono finanziamenti e agevolazioni (che siano europei, nazionali o toscani) per l'apertura di una srl di servizi alle imprese, i cui soci sono tutti under30.
    Abbiamo molto idee ma pochi soldi per realizzarle :mmm:


  • Bannato User

    sarei interessato anche io se qualcuno ha qualche info a riguardo gliene sarei molto grato!


  • Super User

    Dovete informarvi presso gli enti appositi: Camera di Commercio, Comune, Provincia, Regione.
    Date un'occhiata anche al sito di Sviluppo Italia che gestiva varie tipologie di contributi.

    Fabrizio


  • Bannato User

    vedrò di informarmi! grazie dell'invervento! 😉


  • User Newbie

    Ciao, per quello che hai chiesto c'è Sviluppo Italia che eroga finanziamenti dove il 50% di questo è a fondo perduto per avviare nuove attività imprenditoriali, costituendosi come società di persone.


  • User

    Per quanto riguarda la Toscana (che citi nella domanda) puoi anche andare sul sito della regione. C'è anche il sito della camera di commercio di Firenze e in particolare due Agenzie che sono Promofirenze e Firenze Tecnologia (per il settore tecnologico). Poi esistono anche le varie associazioni di categoria. Se sei una Piccola e Media Impresa c'è la Confapi, se è nel commercio Confcommercio e Confesercenti, oppure la Confartigianato. Hanno tutte, che i sappia, sportelli e uffici per dare info sulle varie forme di finanziamento. Se può interessarti io mi occupo di formazione finanziata cioè di finanziamenti legati a piani formativi sia pubblici che legati ai fondi strutturali (sono dei fondi dove vengono dirottati una parte dei contributi versati dai dipendenti). Posso solo aiutarti su questo aspetto e chiedo al moderatore se posso inserire miei riferimenti o farmi contattare in privato perchè non vorrei essere sgradito.
    Grazie