• User Attivo

    Acquisto Auto usata e relativa deduzione

    Ciao a tutti!
    Sto per comprare una macchina usata (ho partita Iva), probabilmente da un privato, come mi devo regolare per portare in deduzione parte del costo?
    Di che documentazione ho bisogno (ricevuta del privato, altro...)?
    Ci sono differenze se pago in unica soluzione o a rate?

    Scusate le domande, spero riusciate ad aiutarmi come sempre, e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente!

    Corvojoe11


  • User Attivo

    Non riesce ad aiutarmi nessuno?
    Vi chiedo almeno una indicazione generale (del tipo si può, non si può, si può in parte)

    Grazie
    Corvojoe11


  • User

    Sto per comprare una macchina usata (ho partita Iva),

    lo sto facendo anch'io, e mi sto informando (vedi sotto)
    x sett prox info definitive da agenzia delle entrate

    probabilmente da un privato, come mi devo regolare per portare in deduzione parte del costo?

    dovrebbe essere

    ammortamento 5 anni

    40% (ovvero 8% x 5 anni) se uso promiscuo privato-attività (limite di 1 auto se ditta individuale)
    100% (ovvero 20% x 5 anni) se uso esclusivo per attività

    stesse quote per costi di utilizzo/manutenzione incluse multe e pedaggi autostradali
    (idem l'iva nel caso ci fosse)

    quota max ammortamento 18.075,99? all inclusive

    Di che documentazione ho bisogno (ricevuta del privato, altro...)?
    quietanza di pagamento
    (PS a dire il vero un contrattino-pezzo di carta con le codnizioni firmate- ci vorrebbe sempre anche per un normale acquisto da privato a privato)

    Ci sono differenze se pago in unica soluzione o a rate?
    suppongo di si, ma non so dirti (probabilmente l'ammortamento sarà in base alle rate e gli interessi si scaricheranno in altro modo )


  • User Attivo

    Grazie dulca,
    Vedrò come regolarmi e soprattutto di avere altre notizie.
    Ovviamente se, come dici, l'AdE sta per dare alre info in settimana (questa o prossima) e sai qualcosa di più fammi sapere!
    Ciao!

    CJ


  • User

    si intendevo il tutor dell'ade, e intanto mi sono anche informato meglio, ho fatto un mix delle info lette e ricevute :

    normativa di riferimento 😘
    deduzioni imposte dirette artt 102 e 164 del Dpr n. 917/1986
    detrazioni imposte indirette (IVA) art. 19-bis1 del DPR 633/72

    per detrazioni e deduzioni le quote di riferimento sono le stesse (40% o 100%) valide sia per l'acquisto sia per i costi di esercizio (bollo, assicurazione, schede carburanti, manutenzione, multe, pedaggi autostradali ... tutto da registrare su rfaweb per chi è in rfa e lo usa)

    si considera il

    • 40% se l'auto è destinata ad uso promiscuo (ovvero sia uso personale che per l'attività ) con limite deduzioni di 18.075,99? e 1 sola auto per attività individuali
      (80% solo nel caso di agenti di commercio)

    • 100% se l'auto è un bene strumentale ad uso esclusivo dell'attività

    **NB **come da successive circolari, risoluzioni e interpelli TUTTI gli autoveicoli (con classica immatricolazione per trasp di persone) vengono considerati PER DEFINIZIONE ad uso promiscuo, in quanto questa è la loro destinazione naturale,
    mentre per bene strumentale esclusivo si intende un bene essenziale all'attività (es taxi, attività di autonoleggio, scuola guida ecc) cioè l'auto deve essere strumento principale dell'attività, senza la quale l'attività stessa non potrebbe esistere

    per quanto riguarda l'acquisto :

    • da privato occorre fare un contratto (dietro cdp) e una quietanza di pagamento per l'acquisizione del bene (che è fuori campo iva)
    • da concessionaria tipicamente vendono in regime del margine (ovvero fattura con iva NON esposta)

    in questi casi sull'intero importo sarà applicata la dedudzione del 40% (o 100% nei rari casi)

    mentre per l'acquisto di auto nuova (o usata con iva esposta) si avrà una normale fattura con imponibile + iva (detrazione su IVA, deuduzione su imponibile+IVA non detratta)

    AMMORTAMENTO
    sia per l'usato che per il nuovo è il 25% (se lavoratore autonomo non c'è l'ulteriore riduzione del 50% per primo anno)

    esempio acquisto auto usata :
    prezzo 10.000?
    uso promiscuo -> deducibilità 40% su 10.000? = 4.000?
    con ammortamento 25% ovvero 1.000? per 4 anni

    dovrebbe essere tutto
    :gthi: