• User Newbie

    consulenze genariche

    vorrei aprire la p.iva con codice altri servizi forniti alle imprese visto che non sono iscritto in nessun albo prefessionale. il mio dubbio è il seguente:questo mio servizio va inquadrato da Art 2195 c.c. con le dovute conseguenze di iscrizione nel registro imprese e redito d'impresa . oppure sarei considerato come un professionista e quindi il mio reddito sarebbe da lavoro autonomo? la mia attività consisterebbe nella predisposizione di business plan per la richiesta di finanziamenti agevolati


  • Super User

    Ciao e benvenuto, reputo si tratti di lavoro prettamente intellettuale, soprattutto se lo svolgerai con una organizzazione limitata.... dunque libero professionista in maniera naturale e non impresa art. 2195.

    Certo sarebbe attività che potrebbe essere, volendo, anche fatta rientrare nell'impresa, ma sconsigliabile visti i maggiori adempimenti/costi.

    Verificherei nel capitolo 74 dei codici istat eventuali codici per la consulenza finanziaria che mi sembra esistano (vado a memoria).

    Paolo