• User

    suddivisione spese ufficio

    Ho preso in affitto una stanza in un ufficio. La stanza è stata presa in affitto da una srl e verrà sublocata (in accordo con il locatore principale) ad una ditta individuale e ad un professionista. In pratica dividiamo in tre la stanza. Esiste un sistema per suddividere gli acquisti generali? Mi spiego: la srl ha acquistato server, router, stampanti ecc. C'è la possibilità di ripartire i costi facendo ad esempio una fattura (la butto lì) per cedere il 33% del bene in modo da ripartire costi e ammortamenti? Soprattutto come faccio a registrare la parte di spesa che spetta ad ognuno e che viene pagata alla srl che ho sostenuto la spesa nei confronti del fornitore? La logica mi direbbe di fare un fattura "per acquisto parziale" ma non so se esista.


  • Io stabilirei un canone mensile/trimestrale per l'uso di tali apparecchiature a favore del proprietario.
    Questo vale anche per l'affitto, in fin dei conti si tratta di subaffitto.


  • User

    Grazie.
    Ma i beni sono stati acquistati appositamente per la condivisione. La stanza era vuota. La srl ha preso in affitto la stanza, ha acquistato tutti i mobili, il server e vari accessori per la rete. Le altre due società prendono parte della stanza in subaffitto e dovrebbero essere proprietarie di un terzo dei beni comuni visto che sono stati acquistati di comune accordo e in base alle esigenze di tutti