• User Newbie

    problema su fatturazione differita

    Buonasera, come faccio a fatturare una ddt del mese di luglio che mi è stata consegnata dal trasportatore solo oggi??? Quindi fuori dal limite permesso dalla legge che prevede la fatturazione entro il 15 del mese successivo???


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo mi sembra ci sia poco da fare si fattura ora per allora consapevoli della possibile sanzionabilità del comportamento.

    x il futuro mi chiedo però perchè "consegnata dal trasportatore".... dovreste aver consegnato voi al trasportatore il DDT il giorno del viaggio.... qualche erorre nel giro dei documenti da sistemare o nelle procedure???

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Il trasportatore gestisce anche la logistica dell'azienda e si è dimenticato di consegnarci due ddt... una di giugno e una di luglio.... quanto sarebbero queste sanzioni??? altre alternative non ce ne sono proprio?? ad esempio una nota di debito per errata fatturazione...???


  • Super User

    Sinceramente non ho sottomano il decreto inerente le sanzioni.

    Non vedo soluzioni lecite. Una nota di debito per errata fatturazione non fa al caso, qui la fatturazione non c'è prrprio stata e dunque non si può rettificare, salvo modificare una magari precedente fattura.... ma direi un pasticcio più che una correzione.

    Paolo