• User

    Ricevuta canone mensile di locazione

    Ciao a tutti!

    Mi trovo a dover rilasciare ricevuta della prima mensilità del contratto d'affitto (registrato regolarmente) al mio inquilino e scopro solo ora che, alla ricevuta, devo applicare la marca da bollo ed addebitarne le spese all'inquilino.

    Il mio inquilino però mi paga tramite bonifico e, da come ho appreso dalla rete, non sarebbe necessaria la ricevuta poichè fa fede quella del bonifico (posto il link piu autorevole)

    casa24.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=894300&chId=47&artType=Esperto_Risponde&back=0

    e non solo!

    Emettendo un'ulteriore ricevuta rischio di dichiarare che mi ha pagato doppio.

    Vorrei tuttavia, poichè il bonifico è comprensivo delle spese condominiali, rimarcare tramite un documento scritto le voci dei relativi pagamenti.

    Come devo comportarmi? è vera la faccenda del bonifico;nel caso le debba emettere con marca da bollo non è possibile emettere un'unica ricevuta alla fine dell'anno?
    Vorrei essere il piu corretto possibile nei confronti del mio inquilino ed allo stesso tempo non gravarlo di ulteriori spese che potrebbe contestarmi.

    Ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Il bonifico bancario costituisce per l'inquilino ricevuta a tutti gli effetti. Quindi non è necessaria l'emissione di una ricevuta con bollo.
    Per il pagamento del canone + spese condominiali farei indicare nel bonifico,causale: canone ?.....+ spese....?.... :vai:


  • User

    D'accordo, per questo versamento però non l'ha fatto, quindi che devo fare?
    Costituisce ricevuta anche ai fini fiscali? dove posso trovare una legge o una circolare che lo indichi chiaramente?
    Grazie


  • User Attivo

    Per il pagamento già fatto puoi sempre fare una ricevuta con riferiento al bonifico ricevuto individuando gli importi per titoli diversi. Applichi il bollo e te lo fai pagare dall'inquilino.
    Se l'inquilino ti richiede ricevuta di tutti i bonifici fatti e da fare è un problema suo.Pagherà gli importi dei bolli
    e amen. Ma è perfettamente inutile per lui richiederle.
    (Ha sempre la traccia dei pagamenti in banca).
    Per il passato puoi fare una ricevuta cumulativa sempre facendo riferimento ai vari bonifici.
    Fiscalmente è corretto sia in presenza di ricevute che di bonifici. La materia è regolata dal DPR 642 del 26/10/1972.
    Ciao.


  • User

    grazie mille!