• User Attivo

    contabilizzare l'associato in partecipazione

    Buonasera a tutti! Vorrei delucidazioni su come contabilizzare l'apporto dell'associato in parte.

    Se l'apporto è denaro... aumento la cassa e apro socio x c/ apporti associato part

    A fine anno quando ho utile.... chiudo utile imputandolo a tit c/ prelievi, patrimonio, e socio x/ associato in part competenze

    E poi lo pago : socio x/ associato in part a... ritenuta e cassa

    Ma quando l'apporto è una prestazione o un bene....?
    Lo so probabilmente stò affondando in un bicchier d'acqua, ma vi assicuro che dopo 10 giorni di maratona per l'esame mi sento come una bottiglietta d'acqua su cui son passati sopra gli pneumatici di 10 tir.

    Bhè visto che ci sono ne approfitto per chiedervI lumi anche sulla tassazione per vedere se ho capito bene:

    Apporto soldi---- tassaz come reddito k-- ritenuta d'acconto 12,5???

    Apporto prestazioni---tassaz lavoro autonomo---rit acconto 20%

    Obbligo 770per associante se tassaz come lavoro autonomo, unico per entrambi, no iva tranne il caso in cui associato è imprenditore, obbligo iscrizione inps inail... aLtro???

    Grazie mille scusatemi se sono un po' in la'

    SAluti


  • User Attivo

    ...per quanto riguarda l'imposizione fiscale sugli utili in caso di apporto di Kapitale, se non ricordo male, dipende anche dalla % di apporto dell'associato. Se non ricordo male l'associazione in partecipazione con apporto di Kapitale è equiparato alla partecipazione in società di capitali, quindi per partecipazioni inferiori al 25% l'aliquota è corretamente al 12,5%, ma per quelle superiori è al 49,72%