• User Attivo

    Adsense e fisco

    Ciao, so che la questione è stata sollevata più e più volte, ma non ho mai trovato una risposta chiara e precisa al riguardo.

    Io ho aperto un sito web, ed, ovviamente un account Google.
    Dal mese scorso ricevo il pagamento di Adsense.
    Avendo già un lavoro a tempo pieno (operaia), mi chiedo:
    cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione e non incorrere in problemi fiscali?
    Premetto che il mio guadagno relativo ad Adsense è piccolo (poco più di 150$ al mese).
    Dovrò aprire partita Iva?
    Dovrò necessariamente rivolgermi ad un commercialista?
    Perchè a conti fatti, il mio guadagno annuale andrebbe tutto speso tra commercialista ed Iva....
    Cosa consigliate (o già fate) in casi come il mio?
    Credo che la mia domanda sia di interesse generale...
    Confido nella risposta di qualche esperto.
    Grazie


  • Super User

    Ciao,

    ti assicuro che alla tua domanda abbiamo risposto non qualche decina di volte, bensì qualche centinaio di volte.
    Il nostro regolamento ci dice di non duplicare i topic sul medesimo argomento. Ti rimando dunque ad una lettura più appofondita di questa sezione del forum, sin dai suoi albori, troverai tutte le risposte che cerchi sviscerate sotto quasi tutti i profili possibili.

    Grazie mille per l'attenzione.

    Paolo


  • User Attivo

    Ciao i2m4y, e grazie per la risposta.
    Visito molto spesso questo forum, conosco molto bene parecchi topic di alcune sezioni che sono di mio particolare interesse, anche se cerco di tenermi aggiornata leggendo un pò tutte le sezioni.
    So che vado un pò off topic, ma mi chiedevo perchè non unite tutti i post relativi alle modalità comportamentali nei confronti della "regolarizzazione" del fisco con Adsense, mettendo quindi un'unica risposta, e magari l'argomento in rilievo?
    Dico questo, perchè, purtroppo, ho letto moltissimi topic sull'argomento (e le relative risposte, ovvio!), senza però chirirmi effettivamente le idee...
    Ho inoltre riscontrato, che spesso vengono aperti nuovi topic sull'argomento.
    Il motivo(a mio parere), è che è diventato difficile trovare il topic con la risposta....
    Se non ricordo male, mi sembra di aver letto un topic dove si affermava che per essere in regola con il fisco, bisogna necessariamente aprire partita iva.
    Continuo però a trovare topic, in cui utenti affermano che è possibile anche dichiarare i redditi nel 730 sotto la voce "altri redditi".
    Risultato? Confusione generale sull'argomento....
    Spero di essermi spiegata.
    Grazie a tutti per l'ottimo lavoro che svolgete ogni giorno :ciauz:


  • User Attivo

    Sperando che questo messaggio possa essere ti utilità ad altri, riporto quanto risposto dalla guardia di finanza da me contattata con un'email:

    Gentile Utente,

    l?Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico La ringrazia per aver usufruito della casella di posta elettronica istituzionale della Guardia di Finanza.

    Nel rispondere alla Sua e-mail del 17 u.s., La informiamo che per quanto attiene le informazioni di natura fiscale, deve inoltrare specifica istanza di ?Interpello? alla Direzione Regionale dell?Agenzia delle Entrate .agenziaentrate. it? competente per territorio, in ragione del Suo domicilio fiscale, come peraltro disciplinato dalla Circolare n. 50/E del 31/5/2001 del citato Ente e reperibile grazie al ?Servizio di Documentazione Economica e Tributaria? (sezione Prassi) del sito ufficiale internet del Ministero dell?Economia e delle Finanze ?.finanze.it?. Alternativamente, potrà contattare sia il Call Center dell'Agenzia delle Entrate al numero 848.800.444, che inviare specifico quesito, consultando le istruzioni presenti alla pagina ?Web Mail? del sito dell?Agenzia.

    Al fine di poter fornire una puntuale e più completa risposta alle Sue richieste, La preghiamo per il futuro di sottoscriverle completamente indicando per esteso il proprio nome e cognome.

    Distinti saluti.


  • Super User

    Ti ringrazio per il suggerimento, ma l'idea di unire le centinaia di topic non è realmente fattibile.

    La vastità di interventi, l'ampiezza degli elementi sviscerati, la dimensione dei casi particolari.... e, non ultimo, la non unanimità della visione mi rende ostico raggruppare tutto... e renderebbe peraltro illegibile l'argomento.

    Purtroppo sono gli utenti che dovrebbero, prima di postare, andare a far ricerca e spendere del tempo in ricerca, ma mi par di capire che la pigrizia (e non mi sto certo riferendo a te) la faccia da padrone.

    Differenza di opinioni: io ho una ben precisa opinione, dura e anticpatica,... ma non nascondo che altri hanno a più riprese tentato di farmi cambiare idea.... mi sono solo convinto che un nuovo regime stra-iper-semplificato sarebbe auspicabile, ma nulla più.

    Non voglio dunque imporre con un topic in rilievo quella che potrebbe esser letta come una mia opinione.

    Inoltre auspico sempre l'intervento ministeriale definitivo... drastico o morbido che sia.

    Paolo