• User Newbie

    Accertamento ICI per agevolazioni prima casa

    Ciao a tutti,
    ho visto che sul vostro Forum il tema dell'agevolazione ICI prima casa è stato alquanto dibattuto e quindi mi rivolgo a Voi per avere un parere dato che non so più cosa fare.
    La situazione è la seguente: vivo a Roma da 22 anni, prima Università e poi lavoro. Ho trasferito la residenza a Roma dal 2002 ma ho ricevuto, alla fine dei 5 anni previsti, un accertamento in cui mi si negava il diritto delle detrazioni /agevolazioni per la prima casa invitandomi così a pagare il dovuto con gli interessi. Ho risposto con una prima istanza di autotutela ed una seconda (nel frattempo sono passati quasi due anni) ma il risultato è stato nullo. La categorica risposta è stata: "Non sono stati individuati elementi tali da consentire la revisione o l'annullamento dell'avviso in oggetto per mancata sussistenza dei requisiti per fruire dell'aliquota abitazione principale e della detrazione"
    Eppure ho inviato, certificati di lavoro, buste paga, utenze telefono e acqua con relative bollette pagate e timbro dell'ufficio postale di Roma. Io non possiedo altre case: dove avrei dovuto abitare secondo loro? sotto i ponti? devo portare le testimonianze dei vicini di casa?:D
    Scusate il sarcasmo ma mi è rimasto solo quello.
    Adesso pare che mi tocca solo pagare, a meno di non fare ricorso, ma cosa comporta questo (maggiorazione multa, ecc)? e che possibilità ho di vincere vista tanta protervia)?
    Un grazie in anticipo per tutti i consigli che possiate darmi


  • Super User

    Ciao,
    per dire se puoi vincere facendo ricorso bisognerebbe conoscere bene il caso, dai dati che indichi non si riesce ad inquadrare perfettamente il problema.
    Il consiglio è di far valutare tutta la documentazione au un commercialista che si occupi di contenzioso.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie Fabrizio,

    non conosco nessuno che si occupi di contenzioso, ho trovato su Intenet uno studio di Napoli a cui ho scritto una mail (sono in attesa di una risposta) ma qui a Roma non ho trovato nessuno. Si accettano consigli. Purtroppo i 2 mesi per pagare stanno finendo, mi sono mosso tardi ma proprio non pensavo che rigettassero l'istanza di autotutela anche la seconda volta.
    Ancora Grazie

    @fab75 said: