• User Newbie

    unico o 730?

    Gentile redazione, innanzitutto complimenti, leggo il sito da poco ma ho già trovato molte risposte ai miei dubbi (e sono tanti considerando che capisco ben poco di questi argomenti!!)
    Volevo comunque chiedere un consiglio:
    nel 2005, ho avuto un contratto a progetto di 6000 euro circa, più alcune prestazioni occasionali, in totale ho da dichiarare 7540 euro.
    In più ho pagato un master universitario che quindi vorrei scaricare (1400 euro).
    Mi chiedevo se devo fare il 730 o l'Unico, perché mi è stato detto (ma non so se sia vero) che solo con il 730 posso avere l'eventuale rimborso direttamente in busta paga (ho anche nel 2006 un contratto a progetto con la stessa ditta del 2005).
    Se così fosse, per avere il rimborso in busta come mi devo comportare? devo dare i dati della ditta nel momento in cui faccio la dichiarazione?
    Non so se la domanda è chiara...!
    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Ti conviene fare il 730 se hai un sostituto d'imposta, il rimborso è più celere..
    Quando vai dal soggetto che ti presta l'assistenza fiscale dovrai esibire i documenti che attestano i compensi percepiti nel 2005 ed essendo la stessa ditta non dovrai fornigli dati ulteriori se non dichiarare che è lei il tuo sostituo d'imposta e ci penserà l'intermediario ad inviare la comunicazione alla tua ditta per il rimborso.

    Giusto ragazzi (paolo e spiderpanoz) ?

    SOno stata brava? 😄


  • User

    I compensi percepiti in busta paga sono riepilogati sul CUD unitamente alle ritenute operate dal datore di lavoro a titolo di IRE e Addizionali regionale e comunale.

    Per le ritenute su prestazioni di lavoro occasionale dovresti aver ricevuto delle certificazioni dei compensi da coloro i quali ti hanno erogato tali compensi.

    Discorso velocità del "rimborso":

    • tieni presente che Unico si presenta telematicamente entro il 31 ottobre prossimo. In altre parole l'amministrazione finanziaria viene a conoscenza del tuo credito non prima di quella data e per erogare un rimborso servono quindi molti mesi se non anni.
    • con il 730 tra giugno e luglio otterrai quanto ti spetta in busta paga.

    Una precisazione che puo' tornare utile a tutti.
    Il sostituto che effettuerà il conguaglio non dev'essere necessariamente quello riportato sul CUD (potresti avere cambiato lavoro, o potresti avere diversi CUD relativi allo stesso anno), ma quello presso il quale sei effettivamente assunta, che ti fà la busta paga mensile.
    Quindi, se paradossalmente dovessi venire a trovarti senza lavoro dipendente alla data attuale, o prevedi di non avere una busta paga tra giugno e luglio saresti obbligata a fare l'Unico.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille a entrambi! Ok, fin qui ci sono, miracolosamente sto capendoci qualcosa!
    Avrei un altro dubbio: ho visto che le assicurazioni vita, infortuni ecc, si possono scaricare dal 730, potrebbe valere lo stesso discorso anche per l'assicurazioni di responsabilità civile verso terzi che ho dovuto stipulare per motivi lavorativi?
    Grazie in anticipo


  • Super User

    Nel tuo caso i soli redditi di collaborazione occasionale consentono la deduzione dei costi ad essi inerenti e documentati. Esiste una apposita casella nella dich. redditi dove portarli a diminuzione dei redditi occasionali.

    Se tu avessi la p.iva i problemi di deduzione dei costi sarebbero molto inferiori.

    Paolo


  • User

    Ragazzi riporto su questa cartella per chiedervi: "E' ancora possibile scaricare il 19% dei costi di un Master Universitario oppure è cambiato qualcosa con l'ultima finanziaria?".
    Sto per iniziare un Master tenuto da una nota Università italiana e al momento dell'iscrizione mi hanno garantito la detrazione del 19% dei costi. Tra l'altro deduco che se pago la prima rata entro il 2007 avrò il rimborso col 730 entro Luglio 2008 mentre la seconda rata che pagherò nel 2008 avrò il rimborso l'anno successivo nel 2009? E' così?
    Grazie


  • User Newbie

    ciao a tutti
    celo una domanda per moderatore
    io ho sempre lavorato in metalmecanica ,ho cambiato la regione e ho fato sempre 730,e celo un affito
    comme so io,quando tu ti sposti piu di 100km di vechio indirizo,quando fai 730,di rimborsano circa 80 euro per un mese
    i ho presso 960 euro
    ma celo un amico che lavora in edilizia che dice che lui deve fare un anno 730 ,e prossimo unico,poi 730 e cosi via
    e vero che deve alternare la dichiarazione di rediti????