• User

    Fattura con saldo posticipato

    ciao,
    auguri di buone feste innanzitutto....
    emettendo entro il 31/12/2008 una fattura che mi verrà pagata in due tranche a 60gg e 90gg, quando dovrò corrispondere l'iva relativa? e soprattutto dovrò corrisponderla integralmente in una vota sola o in due tranche in ragione della modalità con cui tale fattura mi verrà saldata ?
    grazie anticipate ed ancora buon 2009.
    ciao ciao


  • User Attivo

    emettendo entro il 31/12/2008 una fattura che mi verrà pagata in due tranche a 60gg e 90gg, quando dovrò corrispondere l'iva relativa? e soprattutto dovrò corrisponderla integralmente in una vota sola o in due tranche in ragione della modalità con cui tale fattura mi verrà saldata ?

    L'iva andrà versata in caso di regime mensile entro il 16.1.2009 o entro il 16.3.2009 in caso di regime trimestrale.


  • Super User

    Infatti. Quello che conta è la data di emissione della fattura, non quella dell'incasso.
    A meno che non si tratti di un'operazione ad esigibilità differita, ma non sembra il tuo caso.

    PS: dal 2009, con la fantomatica "IVA di cassa" il discorso sarà però diverso, ammesso che venga emanato il decreto attuativo prima della prossima cometa di Halley.