• User Newbie

    passaggio del vicino sulle mie scale

    Salve a tutti,
    ho un grosso problema: sono proprietaria di un casa in montagna facente parte di un condominio.
    L'inquilina del piano di sotto, che ha un suo accesso al suo appartamento, diversi anni fa mi ha detto che siccome doveva fare dei lavori, aveva bisogno di passare dalla mia entrata (recintata e chiusa con un cancello che ha un lucchetto).
    Io le ho dato le chiavi del lucchetto e lei passa ancora per le mie scale.
    Può maturare il diritto di passare per quelle scale?
    Voglio dire: lei per usucapione può maturare la servitù di passaggio?
    Mi piacerebbe avere presto un riscontro e se non chiedo troppo, un riferimento normativo.
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Ai fini dell'usucapione_(art.1158cc e segg) il codice richiede la continuità del possesso_(che si riferisce al comportamento del possessore);la non interruzione(1167cc)_ossia perchè si compia l'U._occorre che non vi sia stata un'interruzione nell'esercizio del possesso per più di un anno; occorre altresì che il possesso sia pacifico e pubblico (art.1163cc),_il che significa che non sia stato acquisito mediante violenza o clandestinità;_ulteriore requisito è la non univocità e cioè il possesso deve consistere nell'attività corrispondente all'esercizio della proprietà.
    Il possesso-così caratterizzato-deve protrarsi per un certo periodo ed il legislatore ha fissato una durata minima ventennale per l'U._ordinaria ex art.1158,che può ridursi in dieci anni (1159cc).
    In tema di servitù di passaggio-utile ai fini dell'U.
    -"il passaggio come atto di esercizio di una servitù attiva,_deve poter avvenire in qualsiasi momento,_indipendentemente dalla collaborazione prestata dal titolare del fondo servente.."._Cass.civ.n2717,29.4.82.
    Gatta


  • User Newbie

    Grazie per la panoramica legislativa, ma non trovo la risposta alla mia domanda!
    Qualcuno può aiutarmi?


  • Bannato User Attivo

    Dal contenuto della mia mi sembra Tu possa ricavare la risposta:
    parli di "diversi anni" di passaggio,ma non precisi quanti; pertanto se non sono trascorsi i 20 anni l'inquilina non può usucapire(semprechè ne abbia l'intenzione!)._Pertanto se sei preoccupata,_non Ti rimane altro che farTi restituire le chiavi,_accampando qualche scusa;_ovvero sostituire il lucchetto....Ora sono stato chiaro?
    Sono a Tua disposizione.
    Ciao.
    Auguri.
    Gatta


  • User Newbie

    Grazie sì!
    E' dal 1997 che ha le mie chiavi.
    Io credevo che essendo la mia proprietà recintata non avevo motivo di preoccuparmi, ma ora che mi dici così dovrò trovare una soluzione senza farla mal disporre nei miei confronti


  • Bannato User Attivo

    Perfetto!_Con un po' di diplomazia,_vedrai che verrà tutto risolto..._e poi non ritengo che la Tua inquilina abbia le intenzioni che Tu temi._In ultima analisi Tu hai consegnato le chiavi a titolo di cortesia.
    Ciao.
    Gatta


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gatta. 🙂
    Mi dispiace di vedere che, nonostante i numerosi edit effettuati all'interno dei tuoi post e le rispettive note di modifica ben visibili, continui ad ignorarle e a non scrivere correttamente.

    Spero tu comprenda il grande lavoro che da diverso tempo lo Staff stà compiendo ai fini di migliorare qualitativamente tutte le sezioni del forum (e non solo); vista la tua assidua partecipazione al forum mi auguro che anche tu possa darci una piccola mano in tal senso. 😉

    Ciao :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Non mi è giunto gradito questo richiamo._Evidentemente è la mia tastiera che spazia in maniera errata._Io penserei piuttosto agli errori di ortografia.
    Se devo creare problemi,_dimmelo e mi elimino dal Forum.
    Grazie.
    Gatta


  • Super User

    Ciao Gatta,

    @gatta said:

    Non mi è giunto gradito questo richiamo.

    Ti rispondo citandoti il regolamento:

    2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

    Il ModSenior ti ha invitato in modo cortese ad attenerti alle regole e a prestare attenzione quando posti, non mi sembra che la tua risposta sia in linea con la gentile richiesta di collaborazione che hai ricevuto.

    @gatta said:

    Evidentemente è la mia tastiera che spazia in maniera errata.

    Casualmente la tua tastiera non funziona solo dopo le virgole, sembrerebbe una *strana *coincidenza.

    Sei invitata a rispettare in toto il regolamento, nel caso non lo trovassi compatibile con il tuo modo di postare, ovviamente sei liberissima di cancellarti dal Forum.


  • Bannato User Attivo

    Avrei preferito un richiamo da Lorenzo74 sulla mia-email,anzichè coram populo.
    Rifletterò sull'ultima parte della Tua e deciderò.
    [...]
    Comunque,_Auguri.
    Gatta(maschio)


  • Super User

    Evidentemente il mio "rispettare in toto il regolamento" non è stato recepito, queste continue polemiche vanno contro al regolamento, che chiaramente non hai intenzione di tenere in considerazione.
    Questo atteggiamento non può essere tollerato.