• User Newbie

    Ho ricevuto vari verbali per autovelox. Situazione complicata. Mi date un consiglio?

    Ho beccato tre verbali per superamento del limite di velocità sempre allo stesso posto. I verbali sono redatti in maniera perfetta, li ho fatto visionare a vari avvocati. Uno di questi verbali è arrivato dopo i 150 giorni.

    In questi giorni però c?è stata una grossa novità per gli autovelox in questione. Infatti la Provincia, attraverso un dirigente del settore viabilità ha emesso un ordinanza che le strade dove sono installate le macchinette in questione, devono essere adeguate, perchè irregolari, in quanto non sono segnalate con dispositivi luminosi (decreto legge 3 agosto 2007, n. 117). Finchè non verranno installati i suddetti dispositivi devono essere disattivate.
    Dopo pochi giorni il comune ha provveduto ad installare i dispositivi luminosi che non c'erano in precedenza (quando ho beccato le multe in questione).
    Addirittura un automobilista ha chiesto al Prefetto ed al presidente della Provincia di annullare tutte le multe fatte finora perchè tutte irregolari.

    Secondo voi è possibile che il Prefetto annulli tutte le multe?
    Mi conviene fare il ricorso al Giudice di Pace?
    Perchè ho paura di perdere i ricorsi e di perdere di conseguenza ben 15 punti dalla patente.

    [...]

    Uno di questi verbali, arrivato entro i 150 gg, di cui il mio avvocato ha già fatto ricorso (qualche settimana fa ma non ancora scaduto), su nulla di concreto, perché quando è stato consegnato non è stata segnalata nel ricorso la situazione della mancanza degli avvisi luminosi, ma sono stati fatti solo dei tentativi per convincere il giudice mettendola sulla poca affidabilità delle macchine in questione e sulla strada in cui è installato, nulla più. C?è da dire che il mio avvocato con un altro cliente, facendo leva su questi motivi ha vinto 2 ricorsi, ma è ovvio che un altro giudice potrebbe non accettare il ricorso.

    Fino a 10 punti sono disposto a giocarmeli (quindi facendo ricorso per la multa arrivata dopo 150 gg. e per la multa , però 15 no perché arriverei sotto i 10 punti e sarei a rischio.

    Sul giornale (un giornale locale) dice che ormai i ricorsi saranno praticamente tutti accettati, ma ho paura francamente. Cosa mi consigliate?

    Io avevo pensato di pagare il verbale che a cui già avevo presentato ricorso attraverso l?avvocato rinunciando al ricorso e fare ricorso per i 2 nuovi verbali dove ci sono validissimi motivi per cui venga accolto.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie!!!