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    Servizi Tiscali o Infostrada? NO, GRAZIE. Cerco un suggerimento x superare l'mpasse

    Scrivo queste righe nella speranza che qualcuno, già passato per la mia strada, possa darmi qualche suggerimento su come potermi comportare; ritengo di essere caduto in una delle solite fregature all'italiana.

    Dopo enormi problemi con Tiscali, con cui avevo un contratto per il servizio adsl, -situazione di cui parlerò in altro apposito post- nello scorso autunno ho deciso di passare ad Infostrada scegliendo la proposta Absolute che prevede un servizio adsl e vocale.

    Il 22-11-08 faccio la pratica via telefono, si effettua la registrazione vocale della mia richiesta, e mi si dice che entro una ventina di giorni avrei avuto l'adsl, mentre entro una settimana, massimo dieci giorni, avrei potuto effettuare le chiamate su linea Infostrada senza dover più premettere il prefisso 1055.

    Dopo circa un mese, non avendo avuto alcuna comunicazione, vado a controllare lo stato dell'attivazione accedendo ad un sito che mi era stato appositamente indicato da Infostrada, e così mi viene proposto di fare di nuovo una procedura simile a quella già fatta, in pratica una richiesta di sganciarmi da telecom, procedura che questa volta si esplicava riempiendo form e cliccando qui o la anzichè fare il tutto verbalmente come già era stato fatto un mese prima. Eravamo al 21-12 ed in questo frattempo avevo già spedito il contratto firmato.

    Nei giorni subito dopo l'inizio di anno chiamo nuovamente e mi sento dire che i 20-30 giorni necessari per l'attivazione dell'adsl partono da quando ho fatto la richiesta per via telematica, quindi si nega ogni valore della pratica fatta verbalmente una quarantina di giorni prima. Di tale assurdità non sono stato in grado di ottenere alcuna giustificazione.

    Il 15-01, facendo una chiamata vocale senza aver premesso il prefisso 1055, mi accorgo di aver usufruito del vecchio contratto anzichè del nuovo che doveva ormai essere attivo, essendo ormai passati ben più di una decina di giorni sia dalla prima ma anche dalla seconda richiesta.

    Chiamato Infostrada e seguite le indicazioni del menu per controllare lo stato di attivazione, mi sento dire dal risponditore automatico che la variazione è stata fatta, tutto a posto, ma quando provo a parlare con un operatore la linea cade per ben tre volte alla risposta dello stesso, tanto la pratica era andata a buon fine e la linea era fruibile; decido quindi di chiamare tramite cellulare e così apprendo che tutta la mia pratica è ancora in alto mare in quanto per la mia utenza non ci sono posti liberi in centrale, una eventualità, questa, che non era stata neanche minimamente appalesata alla stipula del contratto.
    In tale situazione, mi viene detto, si deve solo attendere, senza una minima previsione di quando il servizio potrà essere erogato, ma al contempo, per recedere dall'impegno dopo quasi due mesi di inutile attesa, e senza avere alcuna previsione per l'avvio del servizio, si devono pagare 40 Euro dovute a spese postali.

    Qualcuno ha già vissuto una esperienza simile, e magari sa dirmi come uscirne? -si intende senza il pagamento richiesto che ritengo sia una autentica mascalzonata-.
    A mio avviso non dovrei essere il primo, e forse c'è già stata qualche situazione al riguardo, magari qualche sentenza di un Giudice di pace o simili.

    Grazie