• User Newbie

    Accusato di ricettazione

    Una sera, rientrando in auto, ho trovato per terra un cellulare completamente smontato(si era persa anche la scheda), ripristinando i vari pezzi sono iuscito a farlo funzionare ed ho incomincia ad usarlo. Dopo 8 mesi mi e' arrivata una denuncia d'ufficio per ricettazione: sono rimasto impietrito, praticamente quel cellulare era stato rubato ed io involontariamente l'avevo trovato...che sfortuna!!!! Cosa posso fare per provare la mia estraneità alla ricettazione? Grazie. Oscar

    P.S. : i carabinieri tramite l'IMEI del cellulare sono arrivati a me.


  • User

    Se sei rientrato in auto, significa che arrivavi da qualche altra parte.
    Se dopo 8 mesi riesci a ricordarti dove ti trovavi e soprattutto con chi, hai qualche possibilità di provare la tua innocenza.

    Complimenti comunque alla Benemerita, quando io ho denunciato il furto del cellulare (era richiesto per la sostituzione della SIM), con tanto di numero IMEI, il carabiniere ha redatto il verbale ed è finita lì la storia.


  • Super User

    Per sapere che sei indagato per ricettazione, hai ricevuto qualche comunicazione??
    Fammi sapere. Grazie.
    Ciao


  • User Newbie

    Si, mi hanno comunicato che sono indagato per ricettazione: Cosa devo fare??? Io quel giorno mi trovavo da solo e quindi non posso provare con testimoni il ritovamento del cellulare...posso provare lo stesso la mia innocenza??? Inoltre il cell e' di scarso valore....non avrei mai immaginato una storia simile....

    Grazie dell'aiuto....


  • User

    Mi pare che manchi un pezzo nel tuo racconto...
    Hai ricevuto direttamente un'informazione di garanzia oppure sei stato escusso come persona informata sui fatti e a seguito delle tue dichiarazioni sei stato indagato?

    Disse la Cassazione:
    Per la configurabilità del delitto di ricettazione è necessaria la consapevolezza della provenienza illecita del bene ricevuto


  • User

    Siccome alle teorie preferisco i fatti, mi permetto di portarti a conoscenza di una notizia che ho letto oggi:

    Se il telefonino e' vecchio e malandato, la ricettazione e' tenue. Di questo avviso e' stato il giudice monocratico, Massimiliano Ranieri, di Sanremo, che oggi ha condannato a 20 giorni di reclusione (convertiti in liberta' controllata), un operaio sanremese di 33 anni, che, nel giugno del 2007, era stato denunciato per il possesso di un telefonino rubato, utilizzato con scheda diversa da quella del proprietario. L'apparecchio era stato rubato da un davanzale della Chiesa dei Cappuccini, dove lo aveva posato il legittimo proprietario. Da una serie di controlli incrociati si era risaliti all'imputato, che ha detto di averlo acquistato di seconda mano, senza conoscerne la provenienza. Trattandosi di un modello che nuovo non costa piu' di 50-70 euro, il giudice ha accolto la tesi della difesa – sostenuta dall'avvocato Marzia Ballestra – che ha evidenziato la buona fede del proprio assistito.


  • User Newbie

    Mi hanno rinviato a giudizio per ricettazione...all'interrogatorio avevo ammesso i seguenti fatti: avevo trovato un cellulare per terra e sprovvedutamente l'avevo preso...che devo fare? Devo richiedere il patteggiamneto? Quanti anni rischio (avro' la sospensione?) o devo proseguire con la causa, magari avendo una condanna più pesante? Grazie dell'aiuto.


  • User

    Scusa ma chi aspetti per rivolgerti a un avvocato?Comunque ci andrai e per cui prima ne ingaggi uno e meglio è.(a meno che non te lo puoi permettere e ne vuoi uno di ufficio)

    ciao


  • User

    Innanzitutto mi dispiace (devi ringraziare sia la Benemerita per averti attribuito il reato, sia il PM per non aver archiviato...), ma quando è avvenuto il tuo interrogatorio garantito con il tuo difensore?
    Oppure stai parlando della tua prima escussione dai carabinieri?

    Ti cito cosa è successo in Veneto, direi che il caso è identico:

    *PIEVE DI CADORE. Un anno e mezzo di reclusione e 400 euro di multa (con i benefici di legge accordati) per aver raccolto un telefonino cellulare sotto una panchina: una leggerezza che a una giovane ecuadoregna di 24 anni è costata l?accusa di ricettazione e la condanna conseguente sentenziata ieri dal giudice Antonella Coniglio.
    Il cellulare di marca Samsung era infatti stato rubato e probabilmente, stando alla versione della ragazza, qualcuno l?aveva buttato lì sotto: lei non poteva saperlo (come ha dichiarato in aula proprio al giudice) ma di fatto l?ha usato, munendolo di scheda propria perchè quando l?ha trovato, il telefonino ne era privo.
    L?episodio risale ancora al 2005.
    Quel telefonino aveva comunque un suo valore: circa 500 euro. «E? stata mia madre a riferirmi che mi cercavano i carabinieri per quel cellulare» ha detto ieri l?imputata, M.V.S. (difesa dall?avvocato Stefano Bettiol d?ufficio) «E mi sono subito recata da loro: ma non sapevo che il codice Imei era stato cancellato e soprattutto che quel cellulare era stato rubato».
    In precedenza avevano testimoniato altre persone, tra le quali anche il maresciallo Caltana che ha svolto le indagini ricostruendo un po? tutta la storia.
    Una deposizione, quella della ragazza (che era accompagnata anche dalla madre) che ha indotto il pm Ianese a domandare la condanna. Ha sottolineato la buona fede, invece la difesa.
    *


  • User Attivo

    @bestale said:

    (a meno che non te lo puoi permettere e ne vuoi uno di ufficio)

    Sfatiamo un mito: l'avvocato d'ufficio non è gratis. L'avvocato d'ufficio lo paghi come (e forse anche più) di un avvocato di fiducia.
    L'avvocato d'ufficio ti viene semplicemente attribuito, appunto, d'ufficio dal magistrato se tu hai mancato di nominarne uno di tua fiducia. Ma sarai TU, alla fine, a pagarlo.

    Quello che intendi tu è il "gratuito patrocinio" e spetta solo ed esclusivamente se effettivamente l'avvocato non te lo puoi permettere; ma considera che, per poter accedere al gratuito patrocinio, devi avere GROSSISSIMi problemi a metter insieme pranzo e cena, ed essere frequentemente ospite della Caritas...


  • Super User

    Per esatta cultura sul gratuito patrocinio rinvio al seguente riferimento web: www.avvocatogratis.com . I contenuti normativi ci sono tutti.
    Buona lettura.
    Ciao.