• User Newbie

    Non mi sento difeso "bene". Posso cambiare avvocato? come?

    Salve a tutti!
    Premetto che non ho mai avuto a che fare con avvocati ed udienze, questa è la prima volta per cui spero di non fare domane improponibili!!!
    Sto intraprendendo una causa già vinta in partenza, aggressione con numerosi testimoni, verbale di PS ecc ecc...
    L'udienza è stata fissata; vorrei cambiare avvocato perchè mi sta creando più problemi che altro.
    La mia domanda è:
    una volta che viene fissata l'udienza ecc ecc, se mi accorgo di non sentirmi difeso "bene" dall'avvocato che ho scelto esiste un modo per mettere in mano il tutto ad un altro avvocato senza che le spese dell'avvocato precedente siano a mio carico?
    Non c'è un modo per far si che la parcella parziale del primo avvocato venga saldata a fine causa con il secondo avvocato?
    Lo so che sembra una domanda assurda ma meglio avere la certezza no?
    Grazie


  • User Attivo

    La risposta ovviamente è no. Puoi tranquillamente revocare il mandato al tuo difensore, ma questo non toglie che rimani obbligato nei suoi confronti per le prestazioni che ti ha reso sino al momento della revoca.

    D'altra parte lo stesso principio varrebbe nei confronti di chiunque altro ti avesse reso una prestazione suscettibile di apprezzamento economico.


  • User

    Aggiungo che, dal punto di vista deontologico, il nuovo difensore, per accettare l'incarico, dovrebbe verificare che il tuo precedente difensore sia stato integralmente pagato...


  • User Newbie

    Capisco, in fondo era come immaginavo... grazie mille a tutti!