• User Newbie

    Alimenti per una bimba (Divorzio)

    Salve a tutti,
    percependo un reddito di 22000 ? circa annuali, vorrei sapere gentilmente quanto dovrei dare effettivamente di alimenti solo a mia figlia, dato che sono separato da 3 anni e a breve dovrò fare il rinnovo della separazione consensuale.
    Grazie.


  • User

    Ciao, dipende da varie cose tra cui l'eventuale rinuncia alla casa (se di tua propreietà), dalle rate del mutuo ecc...
    Io credo che l'assegno per tua figlia possa aggirarsi tra un minimo di 300 a un massimo di 500.
    Non sono avvocato ma vivo una situazione simile e , a forza di parlare col mio avvocato...
    Spero che qualcuno più titolato di me ti possa aiutare. Ciao.


  • User

    Mi dispiace ma l'unico consiglio che ti si può dare è quello di confrontarti con il legale che ti seguirà nel divorzio: troppi sono gli elementi da considerare nella determinazione di un assegno di mantenimento, di certo non valutabili nelle poche righe che scrivi e in ogni caso non in un forum: altrimenti a che servirebbero gli avvocati?? 🙂
    l'unica informazione certa che ti posso dare è che 300 euro i tribunali ormai li stabiliscono per i disoccupati...

    ciaooo


  • Bannato User

    se paghi già, allora si parte da l'importo che paghi. Pensa che reddito avevi quando ti sei separato è hai accettato l'attuale assegno Se i tuoi redditi si sono diminuiti allora puoi chiedere una revisione se invece sono rimasti i stessi allora puoi avere la sorpresa si essere aumentato. Comunque aspettati di essere attaccato per un aumento maggiore. La strategia delle donne italiane e di chiedere tantissimo per avere qualcosa. Se la tua moglie non si comporterà cosi allora considerati fortunato. Maio sono sicuro che chiederà un aumento comunque anche nel caso in cui i tuoi redditi sono diminuiti. Dira-per esempio che la figlia è cresciuta che ha altri bisogni...ecc..ecc... motivi si trovano e se non tieni duro ...loro-ledonne hanno sempre ragione.