• User Newbie

    obbligo acquisto cucina da parte del locatore

    Salve ho questo problema: il mio locatore, quando ho affittato la casa nel 2004, mi ha obbligata a comprare la cucina già presente, che era di sua proprietà.
    La scrittura privata cita:

    La signora kemetatlantis si impegna ed obbliga ad acquistare il mobile della cucina esistente nell'immobile locatogli e aversare al sig Tizio Caio un importo di Euro xx,00 a parire dal gg,mese,anno con scadenza gg,mese, anno (due anni dopo) per 36 mesi per un importo totale di Euro x.xxx,00. Nel caso la signora kemetatlantis liberasse l'immobile prima del (data di scadenza citata prima) si impegna a versare al sig Tizio Caio il saldo rimanente.

    Ora io per motivi economici non ho ancora saldato tutto l'importo, rimarrebbero 10 rate. Io sto traslocando e nella nuova casa, oltrettutto di nuova costruzione, il locatore ha già installato la cucina nuova di zecca. Di questa cucina non so che farmene a questo punto. Restebbe in questa casa ed un ottime condizioni. Cosa posso fare?


  • User

    La scrittura privata è purtroppo per te chiara: se non paghi il saldo il tuo vecchio locatore potrebbe agire in giudizio per il recupero delle somme restanti.
    Altrettanto pacifico che, essendo di tua proprietà, la cucina va trasferita dal vecchio immobile: fai attenzione perchè il locatore potrebbe sostenere che, a causa della presenza della tua cucina, non ha potuto affittare l'immobile e chiederti i danni.
    Su tutto bisogna far prevalere il buon senso: potresti cercare di definire bonariamente la cessione a suo favore della cucina medesima...sembra una soluzione vantaggiosa per entrambi: lui ha già l'immobile arredato, tu eviti di pagare le restanti somme.
    Gli accordi peraltro si fanno in due.

    Ciao