• User Newbie

    Assegni familiari e alimenti

    Salve a tutti,
    sono separato consensualmente da 3 anni e mezzo, mia moglie mi calunniò e mi diffamò su cose senza fondamento che non sto qui a spiegare...
    Mia moglie percepisce l'assegno familiare richiesto ogni anno dalla ditta in cui lavoro e in più percepisce l'assegno degli alimenti per mia figlia di 5 anni.
    Vorrei precisare che lei ha dichiarato convivenza con un suo nuovo compagno e in più ha avuto un bimbo e nell'ufficio anagrafe hanno creato un nuovo nucleo familiare (compresa mia figlia), ma lei non ha reddito e il suo compagno ha una ditta.
    Potrei richiedere l'aggiornamento degli alimenti e intestarmi l'assegno familiare? Se sì, come dovrei fare?

    Grazie a tutti.


  • User

    Da quanto riferisci sembra possano sussistere, in astratto, le condizioni per chiedere la modifica delle condizioni di separazione ai sensi dell'art. 710 c.p.c.
    Peraltro scrivi che sei separato da più di tre anni: quindi, piuttosto che avviare due procedure anzichè una (dopo la modifica è comunque necessario fare anche il divorzio), potresti partire con il divorzio, chiedendo la revisione degli accordi di separazione in considerazione delle mutate circostanze.
    Ovviamente primo passo è quello di rivolgersi a un legale: con lui potrai valutare in concreto la possibilità di ottenere condizioni a te più favorevoli, in ragione anche di quanto stai versando ora.

    Ciao