• User Newbie

    Querela per ingiuria

    Salve voi esporvi un fatto successomi ieri. Viaggiavo in un treno regionale, il biglietto era acquistato on line quindi era stato pagato, però non avevo stampato la ricevuto segnandomi quindi il codice in un foglio. Quando il controllore mi ha chiesto il biglietto io ho mostrato il codice ma lui mi ha detto che doveva farmi la multa(pur potendo comunque controllare che avevo il biglietto avendo in possesso il codice di prenotazione) per non avere la copia cartacea del biglietto. Allorchè io ha detto lei è un pò pazzo : lui non solo mi ha fatto comunque la multa ma mi ha detto che mi avrebbe querelato per il ''pazzo'' e che ci saremo visti in tribunale. Può farlo o non esitono gli estremi. Nel verbale della multa tra le note cè anche scritto che io gli ho detto del pazzo un informazione in più che forse può servirvi!


  • User Attivo

    Ciao xblowx. In generale dire "pazzo" a qualcuno è da querela. Il contenzioso di risolve dal giudice di pace, che potrebbe giudicare una ammenda nell'ordine di un migliaio di euro, forse meno. Naturalmente nel tuo caso è necessario comprendere il contesto, testimoni, ecc.


  • User

    Mica lo avrai sottoscritto quel verbale in cui è contenuta in pratica l'accusa di ingiuria, vero?