• User Newbie

    4 persone accusano di denunciarmi.

    Salve, sono Giuseppe.
    Ho 22 anni e sono uno studente di giuriprudenza all'università di Bologna.
    Durante l'ultima settimana mi è successo qulacosa di assurdo.

    Ho vissuto per mesi (in subafitto con il titolare del contratto ed altre 6 persone, ma senza il consenso scritto del subaffitto da parte del proprietario) in un appartamento.

    4 dei miei ormai ex-coinquilini arrabbiati con me per problemi di convivenza avevano deciso di farmi pagare dei consumi. (Volevano farmi pagare tutto il consumo di gas e acqua).
    Io ovviamente ho rifiutato, e loro mi hanno accusato di aver rubato i soldi per il pagamento di queste bollette. (Non c'è nessun documento che indichi che io ho preso i loro soldi._Hanno solo la loro parola contro la mia).

    Durante tutto ciò io ero in svizzera (lo sono tutt'ora). Loro hanno approfittato calunniandomi con tutti i miei amici. (Hanno usato facebook per inviare messaggi ai miei contatti dicendo che avrei rubato 3000? e sarei scappato in svizzera con i soldi).

    Io ho sempre risposto che avrei pagato i soldi dell'affitto, e sto lavorando per farlo ovviamente. Ma adesso la situazione è peggiorata: hanno iniziato a contattare la mia famiglia ignara di tutto per chiedere denaro; continuano ad insultarmi, minacciandomi denunce ed azioni "colorite" nei miei confronti e della mia famiglia.

    In seguito a tutto ciò io sono stanco e non ho più voglia di pagare nessun affitto per quella casa e di tornarci.
    Per qualsiasi denuncia, io dirò che ero un ospite dell'intestatario del contratto. (Eviterei anche problemi a lui ed al proprietario).

    Pertanto le volevo chiedervi un parere in merito. Cosa potrebbe accadere?
    (I ragazzi potrebbero dimostrare della mia presenza lì poichè ricevevo delle lettere a quel indirizzo e ho lasciato lì tutta la mia roba; ma non hanno nessun documento che attesti che io avessi ricevuto soldi da loro).
    Possono denunciarmi?
    Ci sarebbero estremi per una querela ed un processo?
    Posso controdenunciarli io per calunnia/diffamazione+ingiuria?

    Vi ringrazio per le risposte.
    accetterei consigli


  • Bannato User

    Purtroppo la legge in Italia lascia la possibilità a queste persone di fare cosa vogliono Anche a me è successo una cosa simile. Il mio affittuario , per non pagarmi l'affitto mi ha denunciato per ingiuria Ha come testimone (falso) una sua amica. Il mio avvocato mi ha detto che perderò la causa. A me sembfra un incubo Non posso credere che non posso recuperare i miei soldi e poi dovrò pagare anche dei danni a chi non ho mai offeso neanche con mezza-parola


  • Bannato User

    Per il tuo caso non so cosa dire... dipende di cosa dicono.. Se sono tutti d'accordo e si mettono come testimoni, e grave... anche se tu abiti longtano non è detto che non sei mai stato li...
    Ti dico di stare molto . molto attento... registra tutte le conversazioni che hai con gli amici che ti racontano da queste diffamanzioni ma prima chiedere l'accordo e registra quando ti danno l'accordo
    Chiede a tutti i tuoi amici e famigliari se vogliono venire a testimoniare.
    nel caso in cui ti denuncia tu avrai la contro-morsa e paregiate
    Se resti scoperto allora preparati per pagare i soldi e gli avvocati