• User Newbie

    diritto di recesso tra privati

    Buongirono,
    ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Una settimana fa, ho venduto su un forum di acquariofila una plafoniera per acquari.

    Nell'inserzione avevo scritto che si trattava SOLO della plafoniera con le sue lampade. Questo tipo di lampade sono hqi e neon e per funzionare necessitano di un reattore esterno.

    Spedito l'oggetto, è arrivato tutto intatto ma l'acquirente si è lamentato che mancava questo reattore, sebbene io avessi scritto che si trattasse solo della plafoniera. Nell'inserzione ho anche aggiunto svariate foto con tutto quello che avrei spedito (plafoniera e lampade).

    Ora l'acquirente vuole rifarsi del diritto di recesso perchè probabilmente non aveva letto correttamente la mia inserzione.

    La vendita è stata fatta tra privati di un bene usato, è stata pagata con ricarica postepay e la vendita è avvenuta tramite messaggi.
    Il sito è gestito come forum vero e proprio (non come ebay per intenderci).

    Ora, lui può esercitare questo diritto visto che la causa è una sua distrazione,incomprensione o non so che?

    Grazie millein antico......Un saluto carlo


  • User

    Il codice del consumo, che prevede il diritto di recesso per le compravendite a distanza, non si applica negli scambi fra privati, ma solo fra professionista e consumatore.

    Cordiali saluti.