• User

    Cure mediche dannose - Rimborso

    Buongiorno,
    spero spero di aver aperto la discussione nello spazio giusto.
    Volevo chiedere una consulenza legale per quanto concerne i trattamenti medici, nello specifico ortodontico, e la rescissione del contratto in quanto dannoso per il paziente.

    Ho cominciato un trattamento ortodontico con il fine non solo di raddrizzare i denti ma soprattutto di bloccare il consumo anomalo degli incisivi superiori ed inferiori che mi aveva spinto ad iniziare il trattamento.
    Dopo alcuni giorni, in cui i denti avevano iniziato a spostarsi, mi sono però accorta che lo spostamento dei denti prodotto dall'apparecchietto mi causava dei problemi nella masticazione; non si trattava di semplice indolenzimento dei denti ma gli incisivi inferiori andavano a cozzare violentemente contro quelli dell'arcata superiore ogni qual volta masticassi.
    Questo mi ha allarmata e, visto che lo studio dell'ortodonzista era chiuso per il periodo di vacanza, mi sono recata dal mio dentista.
    Il mio dentista mi ha detto che non solo il trattamento era inutile ma anche dannoso perchè avrebbe raddrizzato i denti ma avrebbero comunque continuato ad avere un'occlusione non idonea e avrebbero continuato a consumarsi.
    Se non avessi quindi chiesto un consulto al mio dentista con tempestività sicuramente i denti avrebbero continuato a spostarsi aggravando così la situazione e continuando comunque a consumarsi.

    Non solo questo mi ha messa in una condizione di forte stress ma mi ha anche creato un danno economico in quanto l'ortodonzista mi ha richiesto come acconto per iniziare il trattamento ben il 30 percento dell'intera somma: posso richiedere un rimborso?
    Preciso che il contratto è di tipo verbale.
    Questo ortodonzista è passibile di denuncia?
    Vi ringrazio in anticipo.