• User Newbie

    Sono una web cam girl

    Salve a tutti,

    scusate se magari il mio post è un po particolare ma spero che possa avere risposte da piu avvocati,

    allora io sono una webcam girl, per vedere una mia prestazione mi faccio fare un regalino, ora mi è capitato che una persona dopo la mia prestazione "non è rimasto soddisfatto" vorrebbe denunciarmi per truffa... Secondo voi puo' farlo ? C'è una materia specifica nel codice penale che specifica questo reato o no?

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Ciao Simona1986, benvenuta nel forum,

    il delitto di truffa è disciplinato dall'articolo 624 del codice penale ed è commesso da chi "con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno".

    Nel tuo caso specifico, inoltre, bisogna distinguere il "grado di soddisfazione" dall' "adempimento del contratto": se il problema è una questione di grado di soddisfazione tu non verrai condannata, poichè non hai raggirato nessuno, semplicemente non hai soddisfatto le sue aspettative; se, invece, non hai adempiuto il contratto, allora è possibile che tu venga condannata per "truffa contrattuale" poichè con artifizi e raggiri hai indotto in errore il tuo cliente motivandolo a pagare una prestazione che non è stata erogata, oppure è stata erogata in modo sostanzialmente difforme da quanto proposto e pattuito.

    Ciao ciao


  • User Newbie

    Ammettiamo che una persona che ha usufruito di uno spettacolino in cam viene da voi che siete avvocato e vuole denunciare quale è l'iter specifico che deve fare? Deve comunque denunciare l'accaduto alla polizia?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Simona1986,

    la risposta è si: deve presentare una denuncia-querela alla polizia o ai Carabinieri o direttamente alla Procura della Repubblica!

    Ciao ciao


  • User Attivo

    [...]


  • User Newbie

    Scusate l'ignoranza, avrei un quesito da porre.
    L'aquisto di uno spettacolo di una cam girl, può davvero essere considerato un contratto valido? Il fatto che l'oggetto del contratto sia una "prestazione sessuale", ossia uno spettacolo di natura erotica se non pornografica, non rende il contratto nullo per causa contraria al buon costume?
    E venendo allo specifico, se io son stato adescato da una cam girl, le ho versato su postepay una somma dietro la promessa di uno spettacolino su msn, e mi son ritrovato poi truffato...cioè, non ho poi ricevuto nessuno spettacolino...posso davvero denunciare la cosa? Non rischio nulla? È una denuncia possibile o mi rideranno in faccia?
    E in che modo potrò far valere le mie ragioni, dal momento che postepay non ha una causale di pagamento ed è considerata una donazione? Io ho si nome e cognome della truffatrice, ma non posso dimostrare il "perché" ho fatto un X versamento. Certo, se denunciassi troverebbero su quella postepay milioni di x versamenti tutti eguali, e sarebbe quindi dimostrato che svolge quella "professione"....
    Forse son stato un pò confusionario, scusatemi, ma gradirei un parere a 360° su questo problema.
    Grazie in anticipo