• User

    Mancato pagamento

    Sono un professionista che, con regolare contratto, ha eseguito per conto d'un'impresa, gli elaborati tecnici esecutivi per una commessa che la suddetta impresa ha ottenuto tramite gara pubblica (Un Comune).
    La fattura di saldo è scaduta da mesi e non mi è stata ancora pagata. Ho già inviato una serie di solleciti scritti e nell'ultimo ho "minacciato" di rivolgermi direttamente al Comune. Ho fatto ciò su consiglio d'un collega esperto.

    NB: Vorrei sapere se esiste una Legge o un Regolamento che posso citare per chiedere al Comune il pagamento della cifra contrattualemte prevista tra me e l'impresa succitata.

    Distinti saluti

    Wil


  • User

    Certamente l'azione diretta è nei confronti dell'impresa che ti ha affidato l'incarico.

    Vi sarebbe la possibilità, in astratto, di rivalersi nei confronti dell'ente pubblico ma dipende dal caso concreto. E', comunque, altamente probabile che il Comune paghi eventualmente il tuo onorario solo a seguito di un'azione giudiziaria.

    Ti consiglio, in conclusione, di insistere con una lettera legale forte nei confronti dell'impresa tua debitrice.

    [...]