• User Newbie

    Aprire una partita iva da procacciatore d'affari

    Ciao, sono un ragazzo di 24 anni che nel 2007 ha preso un [...] demoniaca da parte del suo coinquilino in possesso di hashish.
    Ho fatto tot mesi di domiciliari e ora sono sotto obbligo di firma.
    Scrivo per chiedere delucidazioni, in quanto ho trovato un lavoro da procacciatore d'affari avrò bisogno di una piccola partita iva per poter ricevere compensi superiori ai 5000 euro annui.
    Volevo chiedere quindi come potrei fare, la mia posizione è la seguente: ho fatto primo grado e appello, e mi è stata confermata la pena a 2 anni 9 mesi e 10 giorni con multa di 12000 euro (art.73 comma 1).
    Ora sono in attesa della cassazione, e nel frattempo vorrei lavorare ma dato che c'è crisi questo è il primo lavoro che trovo dopo un anno che cerco.
    Ho letto che per aprire questa piccola ditta individuale non devo avere pendenze penali, ma credo proprio di averle anche se la cosa non è definitiva.
    Vorrei sapere se esiste il modo di lavorare in questo settore o se devo rinunciare a priori e poi volevo una spiegazione dettagliata del termine pendenze penali.
    Ringrazio anticipatamente, scusate la scrittura ma vado di fretta.
    Buona giornata.


  • User Attivo

    Da quanto ne sò le pendenze penali sono le condanne divenute definitive. Se sei in Cassazione non si è verificato il passaggio in giudicato della sentenza di secondo grado e in virtù del principio di presunzione di innocenza sei ancora innocente fino alla sentenza (valuta tu se probabile) di condanna della Cass.
    Se poi venissi condannato con una pena inferiore a 2 anni enon hai altri reati a carico, scatterebbe la sospensione condizionale della pena per 5 anni e trascorsi questi senza che tu abbia commesso reati simili o collegati, nel casellario giudiziario non ci sarà traccia di questo processo.
    Per svolgere l'attività in oggetto occorre produrre documenti del casellario giudiziario comprovanti che non si è commesso reati patrimoniali.
    La detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti non sono reati patrimoniali.