• User

    Non vogliono pagare e minacciano di chiedere danni

    Salve

    Sono uno sviluppatore , tempo fa, oramai parliamo di 1 anno, ho realizzato alcune parti di un software, dall'inizio sino a meta' progetto, poi e' subentrato un altro sviluppatore ( meno costoso e con meno esperienza );

    A un certo punto hanno smesso i pagamenti , ma hanno continuato a "farmi lavorare" per altri 10 mesi, regolarmente fatturati ( lavora con P.iva), ma i pagamenti si sono dilazionati nel tempo, tanto che ogni mese ne pagavano la meta' , alla fine sono rimaste scoperte 6 fatture. Ora, dopo vari "a breve chiudiamo e ti paghiamo", " per inizio estate e' tutto a posto".... qualche mese fa mi chiamano e mi dicono

    :o" Noi non ti facciamo pagare i danni , e tu non richiedi i soldi che ancora ti dobbiamo". e parilamo di una bella cifra.. 6 mesi di lavoro a tempo pieno!..:crying:
    (loro sostengono che a causa di alcuni bug nel software abbiano avuto ,a causa mia ,dei danni di immagine - anche se le correzioni venivano richieste la sera per la mattina seguente e venivano mostrate direttamente al committente senza neanche avere la possibilità di testarle accuratamente)

    Da precisare che io ero solo 1 sviluppatore, andavo dietro alle direttive del capo,non ho mai fatto analisi o altro, il progetto "su carta" e' stato riscritto 8 volte in corso d'opera... ed ogni volta variavano i principi fondamentali del sistema senza naturalmente riniziare.. si rattoppava alla meglio......

    Cosa posso fare??:x
    Se ci metto un avvocato di mezzo possono in qualche modo farmi pagare ,quello che loro dicono , i danni, ( tenendo presente che il software e' ancora il lavorazione ed il 2 programm. sta "rielaborando" i miei vecchi file da ormai 6 mesi) e che quello che loro definiscono danni sono bug "normale" in un software di quasi 2 anni di sviluppo, senza mai stop per consolidazione, sempre in lavorazione / rielaborazione costante.

    Grazie a tutti per i consigli.


  • User