• User

    Non vogliono pagare e minacciano di chiedere danni

    Salve

    Sono uno sviluppatore , tempo fa, oramai parliamo di 1 anno, ho realizzato alcune parti di un software, dall'inizio sino a meta' progetto, poi e' subentrato un altro sviluppatore ( meno costoso e con meno esperienza );

    A un certo punto hanno smesso i pagamenti , ma hanno continuato a "farmi lavorare" per altri 10 mesi, regolarmente fatturati ( lavora con P.iva), ma i pagamenti si sono dilazionati nel tempo, tanto che ogni mese ne pagavano la meta' , alla fine sono rimaste scoperte 6 fatture. Ora, dopo vari "a breve chiudiamo e ti paghiamo", " per inizio estate e' tutto a posto".... qualche mese fa mi chiamano e mi dicono

    :o" Noi non ti facciamo pagare i danni , e tu non richiedi i soldi che ancora ti dobbiamo". e parilamo di una bella cifra.. 6 mesi di lavoro a tempo pieno!..:crying:
    (loro sostengono che a causa di alcuni bug nel software abbiano avuto ,a causa mia ,dei danni di immagine - anche se le correzioni venivano richieste la sera per la mattina seguente e venivano mostrate direttamente al committente senza neanche avere la possibilità di testarle accuratamente)

    Da precisare che io ero solo 1 sviluppatore, andavo dietro alle direttive del capo,non ho mai fatto analisi o altro, il progetto "su carta" e' stato riscritto 8 volte in corso d'opera... ed ogni volta variavano i principi fondamentali del sistema senza naturalmente riniziare.. si rattoppava alla meglio......

    Cosa posso fare??:x
    Se ci metto un avvocato di mezzo possono in qualche modo farmi pagare ,quello che loro dicono , i danni, ( tenendo presente che il software e' ancora il lavorazione ed il 2 programm. sta "rielaborando" i miei vecchi file da ormai 6 mesi) e che quello che loro definiscono danni sono bug "normale" in un software di quasi 2 anni di sviluppo, senza mai stop per consolidazione, sempre in lavorazione / rielaborazione costante.

    Grazie a tutti per i consigli.


  • User

    Ciao Sorcery, non sono un avvocato ma sono un semplice utente che vuole esprimere il suo parere...
    Tral'altro sembra che gli avvocati ultimamente siano in ferie in quanto ho sottoposto un quesito dalla medesima importanza, non ricevendo risposta... nel mio caso, il cliente ha pensato bene di far finta di andare dall'avvocato, scrivendomi lui stesso la lettera (che imbecille, mo passa il doppio dei guai.)

    Comunque, non voglio dilungarmi, il mio e' un semplicissimo parere...

    Secondo me, "errare humanum est"...non vedo che danni di immagine debbano chiederti.
    Piuttosto, fatti saldare cio' che ti devono perche' c'e' aria di bugie.
    Magari si attaccano al presunto "bug" perche' non hanno i soldi per saldarti e quindi utilizzerebbero la scusa dei danni per l'immagine.

    La tua situazione e' simile alla mia... in breve:

    Mi hanno chiesto un sito web che ho sviluppato per filo e per segno secondo le richieste di un cliente soddisfatto fino alla fine....per poi cambiare idea e dire che il mio lavoro non gli piace, che DEVO consegnargli il sito web a un quarto del prezzo intero.

    Insomma, vai al supermercato, compri 1kg di prosciutto ma chiedi di poterlo pagare 1 euro perche' non ti piace.

    Scusa...ma di che bug stiamo parlando? comunque sia per falla di sicurezza o malfunzionamento, avrebbero dovuto optare per la correzione del bug anziche' creare problemi con i pagamenti.


  • User

    Doppio post, scusate.


  • User

    Ciao DcZeta

    A quanto pare sono in molti a fare questi giochini sporchi.... vedo anche un altro post similare ...

    Cmq per rispondere alla domanda sul tipo di bug.

    Il sistema e' un' immenso planning per un industria ( 200-300) operai, in questo planning i responsabili devono mettere i turni, ferie,malattie, sostituzioni., tipo di attivita per quel giorno..etc..

    I bug sono quasi esclusivamente di natura javascript ( il tutto e' fatto in ajax), di visualizzazione non corretta o pop up che non si aprono....

    I bug "seri" sono veramente pochi, e' al più derivanti da modifiche fatte fare per cambio di idea da parte del committente e mal testate per mancanza tempo.

    Speriamo che qualche avvocato possa aiutarci.

    Saluti