• User Attivo

    consulenza su copyright/fotografie

    Salve a tutti,

    avrei bisogno di consulenza in materia di copyright sulle fotografie, in particolare su illecita pubblicazione di opera fotografica.

    Premetto che il mio sito non ha un uso commerciale ed è un semplice* blog*. Nel caso specifico ho scritto degli articoli su delle partite di calcio con l'intento di raccogliere dei commenti dai tifosi; ho utilizzato le foto di una agenzia italiana fotografica indicando sotto ogni foto la relativa fonte; le foto raffigurano dei giocatori di calcio.

    Dalla mia ignoranza ricordo so che se un sito non ha fini commerciali ed indica la fonte della foto è in regola....

    Nella lettera che mi è arrivata si parla di arrecare danno all'agenzia fotografica e si svilisce il valore di ogni foto.

    Qualcuno mi può aiutare/ dare consulenza in merito?

    Grazie


  • Super User

    Consiglio vivamente di prenderti un'avvocato, tranne nel caso in cui l'azienda chiede solamente la rimozione delle stesse dal tuo blog e non chiede nessun risarcimento. Inoltre per quanto riguarda il copyright, è necessario andarsi a leggere in che modo l'azienda vuole distribuire le proprie foto.

    Esempio 1: vi sono aziende che non vogliono che vengano pubblicate opere o foto anche se viene indicata la fonte e forse potrebbe essere il tuo caso.

    Esempio 2: vi sono aziende che solamente nel caso in cui viene indicata la fonte possono essere ripubblicate ma in siti/blog/giornali senza fini di lucro. Potrebbe non essere il tuo caso.

    Consiglio comunque una chiaccherata con un buon avvocato per capire esattamente di cosa si tratta.


  • Super User

    Ciao Dam,

    fermo restando che mi associo all'ottimo consiglio di rivolgersi ad un legale per una disamina esaustiva della questione, devo precisare che l'art. 70 della legge sul diritto d'autore consente la citazione delle opere altrui, laddove in rete in genere si effettua la riproduzione (copia), cosa ben diversa. Citazione, in senso stretto, è la copia di una porzione dell'opera originaria, mentre la copia dell'intera opera non può mai essere citazione, e quindi rientrare nell'esimente di cui all'articolo sopra citato.
    Detto ciò, il modo corretto per riprodurre un'opera fotografica in rete coperta dal diritto d'autore è riprodurre la fotografia in bassa risuluzione e in piccole dimensioni.
    In tal caso, infatti, è possibile invocare il comma 1 bis dell'art. 70 che consente "la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro?.
    In attesa dei decreti attuativi che dovranno precisare il concetto di ?bassa risoluzione? e ?degradato?, si può fare riferimento alla modalità in cui la Siae stessa concede i diritti di riproduzione per le opere figurative protette destinate alla pubblicazione su Internet, e cioè la risoluzione delle immagini deve essere inferiore ai 72 dpi.

    Aggiungo che l'uso deve essere solo didattico o scientifico, e non so quanto un sito di commenti possa rientrare nelle ipotesi in questione.


  • User

    @bsaett said:

    ...In tal caso, infatti, è possibile invocare il comma 1 bis dell'art. 70 che consente "la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro?...

    Salve, volevo chiedere un piccolo chiarimento:
    si parla sempre di rete internet a titolo gratuito, a scopo didattico, culturale, scientifico e così via.

    Ipotizzando invece, un blog di attualità che monetizza con AdSense gli introiti derivanti dal proprio contenuto originale, che inserisce un'immagine di un personaggio famoso, diciamo per completamento, che per quanto degradata o piccola sia rimane pur sempre di un vip, in quale casistica si rientrerebbe e quale sarebbero secondo lei gli adempimenti da assolvere?

    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Per quanto riguarda i ritratti fotografici, il problema è soprattutto di privacy. Ne abbiamo già parlato altrove.