• User Newbie

    Bannato da un Forum per aver denunciato una bestemmia

    Ciao a tutti, sono Fabio, chiedo aiuto per una situazione che ha dell'assurdo per non dire del grottesco.
    Molto brevemente, oggi ho denunciato la pubblicazione di due bestemmie sul Forum del sito [...], a questo link: [...]
    Questo è costato a chi ha scritto le bestemmie un ban di 2 o 3 ore circa mentre a me un ban di una settimana.
    Cosa posso fare legalmente oltre aver denunciato l'accaduto per il semplice motivo che gli amministratori erano al corrente del fatto ma non sono intervenuti, quanto meno per modificare almeno parzialmente il testo.

    Tra le altre cose le bestemmie sono ancora lì ben visibili e la discussione è stata bloccata, e io pur non essendo un bigotto mi sento davvero profondamente offeso.
    Per essere più preciso, le bestemmie sono state lievemente modificate ma se leggete bene in basso, il moderatore non solo ha ben precisato quali lettere ha modificato enfatizzando di fatto le bestemmie e dimostrando di volerla a sua volta evidenziare.

    Vi prego di aiutarmi a capire se tutto questo è normale e devo mettermi il cuore in pace o è possibile fare qualcosa?

    PS
    Io questo modo di fare lo trovo di una prepotenza e vigliaccheria senza confronti e vi prego di comprendere il mio stato d'animo
    Grazie infinite a tutti coloro che potranno darmi un buon consiglio, grazie


  • User

    Ciao Fabio, premetto che non ho informazioni chiare se la bestemmia è o non è un reato ma ho letto con attenzione tutta la storia sul forum dei [...] ma ho anche letto su altri forum che alla fine la denuncia non l'hai veramente fatta o sbaglio?
    Sperando che ti sia di conforto sappi che hai tutta la mia comprensione. E' una storia assurda tanto assurda che inizialmente ho creduto che fosse un modo per allontanarti dal forum forse per tuoi comportamenti in passato ma non mi è parso il tuo caso.
    Purtroppo alcune realtà sono quelle che sono, molto deprecabili. Ad esempio su giorgiotave non credo proprio potrebbero accadere situazioni come quella che hai vissuto tu. E poi anche qui è presente una sezione Mac :smile5:


  • User Newbie

    @alieno said:

    la storia sul forum dei [...] ma ho anche letto su altri forum che alla fine la denuncia non l'hai veramente fatta o sbaglio?

    La denuncia non l ho fatta... l ho scritto per nervoso e impulsivita'

    Sto solo chiedendo se è normale che accadano queste cose ma visto che in un altro forum (Italiamac) il mio messaggio è stato bloccato con la motivazione che la mia è una crociata allora penso che sto sbagliando tutto io. E' normale tutto questo e sono io che dovrei adeguarmi per non essere trattato in questo modo.
    Non so che dire..... a me sembra sbagliato tutto questo perchè il rispetto sopratutto per le religioni è fondamentale per un buon vivere civile.
    Grazie pero' per la tua amicizia


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fabio71 e benvenuto nel Forum GT.
    Ho decontestualizzato la discussione, non è il caso di tirare in ballo persone che poi non possono replicare. 🙂

    A parte che la bestemmia costituisca reato o meno, personalmente la trovo di cattivo gusto visto che è un vero e proprio atto di violenza verso chi la pensa diversamente.
    Qui in GT te lo dico sinceramente, una bestemmia - se saltasse agli occhi di un mod - non passerebbe; altrettanto francamente posso dirti che nei forum, soprattutto in quelli dai grandi numeri (come potrebbe essere per esempio GT), potrebbe anche accadere che un thread passi inosservato ai moderatori; non posso parlare a nome di forum che non conosco, ma proprio in virtù di quanto detto prima qui le segnalazioni di irregolarità da parti di utenti ai moderatori sono sempre ben accette, semprechè fatte in privato; farle sul forum pubblico contribuirebbero solo ad alimentare gli animi e la polemica e quindi generare flame, com'è purtroppo successo in quella discussione. 🙂
    Non entro ovviamente nelle scelte operate da quel moderatore.


  • User Newbie

    Ciao Lorenzo, grazie per il benvenuto.
    Va bene, hai fatto bene a rimuovere i link, in fin dei conti la mia non è una "crociata" e nemmeno vuole esserlo.

    In questi ultimi giorni ho passato diverso tempo alla ricerca di casi simili e ho scoperto man mano che la situazione come quella di quel forum è presente anche in altri forum e community, ho un elenco davvero grande di link, ma che per rispetto alle decisioni di lorenzo-74 non pubblico.

    Faccio però una considerazione: la mancanza di rispetto verso chi la pensa diversamente, razza, credo eccetera, spesso nasconde insoddisfazioni o peggio frustrazioni. Ripeto quanto ha scritto Macintosh HD che prima di prendere le mie difese ha parlato di come ancora oggi si tende a "schiacciare" o punire chi fa parte di una minoranza, oppure, come nel mio caso, chi segue una religione che non tutti amano.

    E' difficile essere cattolici e chiedere rispetto per le proprie scelte. Ma è sicuramente più difficile non essere cattolici ma rispettare chi lo è.
    Sembra una contraddizione ma a quanto pare è così. Solo su YouTube ho scoperto che esistono canali appositamente creati sulla bestemmia. Ma la cosa inquietante sono le risposte che vengono date a chi posta indignazione. Risposte, tutte, di una violenza verbale pazzesca.

    In realtà la bestemmia può scappare a tutti. Solo in Italia in alcune regioni è quasi un fenomeno culturale e di tradizione. Io questo lo comprendo. Quello che non comprendo è il perchè dell'accanimento verso chi si indigna o dimostra di essersi offeso. E mi viene da ridere perché ora sono certo che se avessi davvero denunciato quel forum credo che avrei ricevuto dalla Polizia Postale una bella risata.

    Quindi la mia conclusione è che mi arrendo di fronte a tutto questo.


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    A parte che la bestemmia costituisca reato o meno, personalmente la trovo di cattivo gusto visto che è un vero e proprio atto di violenza verso chi la pensa diversamente.

    A parte quotarti in toto e senza aggiungere altro alla riprovevole vicenda, l'argomento interessa anche me e la domanda che vorrei fare è se esistono degli strumenti per tutelare questi atti prepotenti. Vorrei se possibile e se non creo un problema a giorgiotave.it esporre la mia esperienza molto simile a quela di Fabio ma accaduta in un altra community.

    Fabio hai il mio sostegno

    Modifica: Scusate tutti, non mi sono nemmeno presentato, Sono Carlo, iscritto da parecchio tempo su giorgiotave ma solo a livello di consultazione. Ho voluto partecipare in questa discussione solo e unicamente per dare supporto morale all'utente fabio_71


  • Super User

    Ciao a tutti.

    Per quanto chiesto da **Fabio **direi che la denuncia, in senso atecnico, intesa come avvertimento dato agli ammministratori di un sito, non comporta particolari obblighi. Un forum, sulla base delle leggi vigenti, a meno che non sia a moderazione preventiva, non comporta la corresponsabilità degli amministratori rispetto ai messaggi degli utenti, per cui non è richiesto alcun tipo di intervento.
    Nel momento in cui, però, un amministratore del forum viene avvertito della presenza di contenuto illecito, e non interviene per rimuovere il contenuto o comunque non collabora con l'autorità giudiziaria intervenuta, l'amministratore potrebbe incorre, a causa della consapevolezza dell'esistenza del messaggio illecito (consapevolezza da provare accuratamente), in una corresponsabilità morale nell'illecito.
    Nel caso specifico non mi pronuncio, ma in genere la bestemmia, se rivolta verso la Divinità, è punita con una sanzione amministrativa. Se davvero, come raccontato da Fabio, il moderatore avesse agito enfatizzando la bestemmia, o semplicemente tollerandola, si potrebbe senz'altro configurare una sua corresponsabilità. Ovviamente si dovrebbe chiedere l'intervento delle autorità competenti, presentando una formale denuncia.

    Il ban applicato anche all'utente che evidenzia la presenza di contenuti illeciti in un forum mi pare una cosa molto strana, sinceramente non saprei che dire. Invece di ringraziarlo....
    C'è però da dire che un forum si può sostanzialmente considerare come un luogo di proprietà del titolare, che quindi ha la facoltà di escludere ed includere utenti a suo piacimento, purchè non violi le leggi in questa sua attività. Ovviamente io parlo in generale, non avendo alcuna contezza di ciò che è accaduto realmente in quel forum, quindi non si prenda quanto da me detto come una critica specifica.

    A scanso di equivoci, preciso che, come già chiarito eminentemente da Lorenzo, in questo forum si tende a eliminare riferimenti a persone o aziende per evitare che una discussione su una problematica generale possa degenerare in una critica verso l'operato altrui, o peggio.
    Questa sezione ha lo scopo di fornire consigli utili agli utenti tutti.
    In tal modo rispondo anche a Madmod, chiarendo che è benvenuto nell'esprimere qualunque sua esperienza, purchè sia opportunamente depurata da tutti i riferimenti a persone o aziende e, ovviamente, comporti un quesito legale di ordine generale da portare all'attenzione degli utenti tutti.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Nel momento in cui, però, un amministratore del forum viene avvertito della presenza di contenuto illecito, e non interviene per rimuovere il contenuto o comunque non collabora con l'autorità giudiziaria intervenuta, l'amministratore potrebbe incorre, a causa della consapevolezza dell'esistenza del messaggio illecito (consapevolezza da provare accuratamente), in una corresponsabilità morale nell'illecito.

    Ciao Bsaett, prima di tutto grazie per le tue considerazioni e precisazioni.
    Ho quotato questa parte proprio perché a tutt'oggi le cose stanno in questo modo:
    le due bestemmie sono state parzialmente modificate nel seguente modo che riporto solo come esempio:
    Porco Cane e Porca Miseria sono stati modificati in Porco ane e Porca iseria

    Più in basso, dopo il messaggio dell'utente, l'admin ha precisato:
    **Edit dal moderatore:
    Cane cambiato in ane
    Miseria cambiato in iseria
    **
    Di quanto ho scritto possiedo degli screenshot sia prima che dopo.

    Capisci che è palesesemente una dichiarazione chiara è precisa sul suo intento? Una persona dotata di buon senso, non necessariamente intelligente (per quello mi sa che devi nascerci), avrebbe potuto risolovere la faccenda in modo molto semplice: Rimuovendo le bestemmie.

    Ora io se non ho capito male ho due possibilità, o mi metto di impegno e porto avanti questa situazione rivolgendomi ad un Legale e alle autorità competenti, oppure lascio stare e chiudo la faccenda con una considerazione che sono le parole dell'utente Macintosh HD: Ricchi o poveri, bianchi o neri, Windows o Mac, Nord o Sud, per qualcuno un modo per combattere delle "battaglie" amichevoli, per altri un modo per sfogare le proprie frustrazioni, e sono purtroppo questi ultimi che fanno somigliare gli esseri Umani alle bestie.

    Grazie comunque per il supporto Legale, la faccenda per quanto mi riguarda è chiusa qui.
    Ciao


  • Super User

    Confermo che nel caso specifico è possibile adire l'autorità giudiziaria per ottenere la rimozione dei contenuti. Nel caso specifico raccontato, mi pare sussistano tutti gli estremi per ritenere corresponsabili i moderatori, in quanto pienamente consapevoli dei fatti.


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    sono quello che, secondo fabio, avrebbe posto in essere la bestemmia.
    Rimango basito nel leggere che la storia sia continuata anche fuori dal sito originario e che, evidentemente, ci sia altra gente che crede che io abbia bestemmiato.
    Io non so... evidentemente non so scrivere... ma mi sembra chiaro che io - è vero, ho trascritto le bestemmie riportate nel video, ma deprecandole - non abbia inteso offendere alcuno: stavo, anzi, seriamente sostenendo che non c'era nulla da ridere nel vedere una scena simile e che, da ex alunno di scuola cattolica (13 anni dai barnabiti), mi si crepava il cuore.
    Perchè, invece, Fabio e voi dite che io avrei bestemmiato? Non credo che la frase del mio thread, così come compitata, fosse interpretabile come ironica... oppure, veramente non so scrivere più.
    In ogni caso, essendo - oltre che un credente - anche un avvocato, vorrei precisare quanto segue:
    il nostro ordinamento, attualmente, prevede tre reati contro il sentimento religioso e precisamente, con l'art. 403 c.p. punisce le Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone.[CENTER] [/CENTER]
    Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto**.

    **[LEFT]****ed all'art. Art. 404. ****punisce le offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose.[/LEFT]
    [CENTER] [/CENTER]
    Chiunque, in luogo destinato al culto, o in luogo pubblico o aperto al pubblico, offendendo una confessione religiosa, vilipende con espressioni ingiuriose cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto, ovvero commette il fatto in occasione di funzioni religiose, compiute in luogo privato da un ministro del culto, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
    Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibili o imbratta cose che formino oggetto di culto o siano consacrate al culto o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto è punito con la reclusione fino a due anni

    Ora, posto che il diritto penale è TASSATIVO - cioè, le sue norme non possono essere estese per analogia - in che cosa, oltre al fatto che io non avevo intenzione di offendere nessuno, io avrei violato alcuna norma e meritato, anche se in via solo ipotetica, una denuncia?

    Per il resto, ribadisco quanto già detto a suo tempo a Fabio: il peccato, così come il reato, sono connotati dall'intenzione. Io bestemmio se voglio bestemmiare... ma io non volevo farlo! Io - e credo sia evidente dal tenore del mio post in quel forum - stavo sinceramente deprecando che si trovasse da ridere nel sentire certe espressioni.
    Se, invece, Fabio ritiene che il peccato ed il reato risiedano nell'oggettività di un fatto (l'hai scritto, insomma, e tanto basta!), allora vorrei fargli presente che scrivendo - come ha scritto - Porco Cane o Porca Miseria (anche se solo per esempio, come avevo fatto io, trascrivendo solo per contestualizzare) ha offeso la religione induista o, addirittura, potremmo giungere ad affermare che tutti noi, quando ci scegliamo su internet un "avatar", offendiamo la religione induista, nella quale gli avatar sono rappresentazioni progressive di Dio (ed il terzo avatar è, per l'appunto, un cinghiale\porco).
    Ma è ovvio che estendere così il concetto di errore sarebbe un'esagerazione.

    Ribadisco: non voglio polemizzare, ma vorrei solo che Fabio, invece di arroccarsi, inaudita altera parte, su di una posizione preconcetta, accettasse l'idea che il pensiero unico non esiste, per nessuno. Se lui si è sentito offeso, io mi sono sentito mortificato - ripeto! - non dall'idea di essere stato denunciato, ma dal sospetto che io (proprio io!, che ho suonato per decenni l'organo in Chiesa, fino a giungere a Santa Chiara a Napoli... che emozione!) possa aver offeso Dio.


  • User

    Ciao Eliar e benarrivato su Giorgiotave 🙂
    Capisco il tuo stato d'animo ma, parere del tutto personale, non credo ci siano molte parole da spendere. Fabio si è "sconvolto", questo significa che è stata toccata la sua sensibilità. Non mi pare che abbia sporto nessuna denuncia (così ha ammesso) e ne ha fatto una questione ben più di principio, principio che mi sento di sostenere avendogli chiesto il link del forum e avendo letto con i miei occhi come stanno tutt'ora le cose:

    @fabio_71 said:

    le due bestemmie sono state parzialmente modificate nel seguente modo che riporto solo come esempio:
    Porco Cane e Porca Miseria sono stati modificati in Porco ane e Porca iseria

    Più in basso, dopo il messaggio dell'utente, l'admin ha precisato:
    **Edit dal moderatore:
    Cane cambiato in ane
    Miseria cambiato in iseria
    **

    Già solo questo è punibile, non legalmente, ma moralmente. Perché è un atto di forza nei riguardi di una persona, è prepotenza. Ed è ancora lì, ho dato un'occhiata 2 minuti fa.

    Quale poteva essere la soluzione? Molto semplice, rimuovere quello che secondo me non è stato altro che un banale incidente, trasformato poi in un atto voluto, ragionato, sottolineato a tutto discapito della sensibilità e moralità di Fabio.
    Come è stato già scritto, qui su Giorgiotave una cosa del genere non accadrebbe mai, ma non tanto per le bestemmie, quanto per il dopo.


  • Super User

    Fabio, ho letto la discussione, non è difficile rintracciarla.

    Esordire in una discussione con toni formali, dicendo che si è sporto denuncia alla polizia postale (non al moderatore), perché uno ha citato un altro che ha detto una bestemmia, per me non è nello spirito di nessun forum.

    Poi abbiamo già una giustizia ingolfata, lentissima e senza risorse, con moltissimi processi che finiranno in prescrizione, pure per reati gravi, non mi pare il caso di intasarla per ste cavolate.


  • User Newbie

    @Webmaster70 said:

    Poi abbiamo già una giustizia ingolfata, lentissima e senza risorse, con moltissimi processi che finiranno in prescrizione, pure per reati gravi, non mi pare il caso di intasarla per ste cavolate.

    Non hai letto bene, la denuncia non l'ha fatta.
    Non e' un discorso molto educativo il tuo, mi pare più una giustificazione di parte. Al limite sarebbe da riprendere perchè ha dichiarato il falso parlando di denuncia. Si è beccato un ban per questo mi pare, no? Lui ha pagato per aver come dicono a Roma sbroccato. Il resto come dice alieno è ancora li


  • Super User

    @madmod said:

    Non hai letto bene, la denuncia non l'ha fatta.

    Io ho parlato di come ha interrotto una discussione scherzosa, pesante sì, ma scherzosa.
    Che poi dopo abbia ritrattato non c'entra.

    @madmod said:

    Non e' un discorso molto educativo il tuo.

    Io non mi permetto di fare discorsi educativi, perché non sono un tuo genitore.
    Se tu invece vuoi educare gli altri provaci, ma non credo che otterrai risultati parlando ai sensi dell'articolo 234 comma 4 ter.

    @madmod said:

    mi pare più una giustificazione di parte

    Quel forum e quelle persone non le ho mai conosciute prima, ne sto discutendo solo perché se ne parla su un forum che frequento abitualmente.
    Tu invece ti sei appena iscritto qui, quindi lo conoscevi, solo tu puoi essere di parte.


  • User Newbie

    Ringrazio tutti per l'accoglienza e soprattutto Webm70 perchè, allo stato, è l'unico che ha esplicitato che la mia voleva essere solo una citazione.
    Per il resto, ho capito benissimo di non essere stato denunciato (infatti, ho parlato dell'idea di essere stato denunciato), ma il ban che fabio ha avuto non è stato fatto, credo!, per incoraggiare la bestemmia o cosa... semplicemente, se si guardano gli orari dei post nella conversazione (vado a memoria, però; non l'ho riletta) il tutto avviene nella notte o al massimo entro le prime ore del mattino. Allora il comportamento di [...] voleva essere solo la reazione di chi si dedica ogni giorno, gratuitamente e solo per passione, alla gestione di un forum di comunque 2000 utenti (pochi?, molti?, ma comunque 2000 per un paio di appassionati moderatori) e si vede minacciato di denuncia senza nemmeno essere stato prima avvisato. Cioè, credo che se fabio avesse prima avvisato [...] e poi, in caso di sua inerzia, lo avesse denunciato (o avesse finto di averlo fatto), non sarebbe stato bannato.
    Per il resto, da avvocato, nemmeno io condivido del tutto l'idea che la congestione giudiziaria giustifichi la non-denuncia, ma certo credo fosse ovvio che la mia era solo una citazione... non lo so, forse, col senno di poi, potevo risparmiarmela, ma veramente non intendevo bestemmiare, nè credo che, leggendo con calma, si potesse equivocare.
    Questo è tutto.


  • User

    Webmaster70, facciamo un po' di chiarezza:

    A. Eliar ha scritto due bestemmie (a suo dire fatto accaduto accidentalmente)
    B. Fabio ha perso le staffe e ha dichiarato di aver denunciato il forum e il bestemmiatore, cosa che in realtà non ha fatto.
    D. L'amministratore del forum ha bannato Fabio per una settimana e Eliar per 2 ore
    E. L'amministratore ha successivamente parzialmente mascherato le bestemmie, ma di fatto le ha messe ancora di più in evidenza.

    E' quest'ultimo il punto grave, capisci? Non l'errore "accidentale" di Eliar, ma il fatto che al danno Fabio ha subìto la beffa e un ulteriore danno, l'allontanamento dal forum con tanto di monologo che alla base è una dichiarazione chiara e precisa.

    A tutt'ora le bestemmie falsmente mascherate sono ancora lì sotto gli occhi di tutti.
    E' questo che tu difendi e sostieni? Io no.


  • User

    @eliar said:

    Ringrazio tutti per l'accoglienza e soprattutto Webm70 perchè, allo stato, è l'unico che ha esplicitato che la mia voleva essere solo una citazione.

    Ciao Eliar, hai detto di essere un Avvocato, sicuramente sai meglio di me quanto sono importanti le parole, sia da un punto di vista legale giuridico, ma soprattutto sai quanto peso morale possono avere, a volte per qualcuno anche devastante.

    Caro Eliar, secondo te, che sei evidentemente una persona di cultura e preparazione, era davvero necessario quanto è accaduto?
    Anche tu avresti mascherato le bestemmie mettendole ancora di più in evidenza?
    Rispondimi se vuoi, ma per favore con quel minimo di onestà intellettuale.


  • User Newbie

    No, Alieno... io non dico di aver scritto due bestemmie accidentalmente (non sarei normale, credo, se volessi sostenere una cosa del genere!), ma che nello scriverle non vi era alcun intento di bestemmiare, bensì anzi realmente di deprecare che vi fosse da ridere nelle espressioni recate.
    Per il resto, Fabio non è stato bannato per aver palesato al mondo quella che secondo lui era una bestemmia, ma perchè, ribadisco, non ha fatto prima quello che, da regolamento e da netetiquette, era un passaggio obbligato: sollecitare il moderatore a fare il suo dovere.
    In più, nota che il mio primo commento è del 20.40, il mio secondo delle 5.30 e Fabio scrive alle 6.40... insomma, non si può pretendere che un moderatore di un sito a livello amatoriale stia lì come la piccola vedetta lombarda.
    In più, viene bannato dopo aver reiterato una parola offensiva e dunque dopo aver commesso - almeno a livello teorico, perchè non parliamo del disvalore penale di un comportamento, ma della sua contravvenzione in primis al regolamento del forum - una violazione almeno uguale a quella da lui precedentemente lamentata.
    Dunque, intellettualmente, direi che non si è posto in maniera paritaria, ma ha ritenuto di essere legibus solutus... il che non è mai un bene.
    Per il resto, sul sito potrai verificare che nessun post o thread viene MAI e poi MAI cancellato, proprio perchè nella filosofia del moderatore la censura è del tutto estranea.
    Quindi, dire che il post sia lì al fine di perpetuare l'offesa al sentimento religioso è una cosa che non rende giustizia all'interessato.

    Per il resto, ti dirò, un giudizio morale non riesco a darlo.
    Sai, mi ritengo molto religioso e, perdonami l'immodestia, molto pio. Ma pio in che senso? Nel senso che se vedo una cosa che non mi piace, evito di scagliarmi contro di essa, ma serbo nel mio cuore il giudizio negativo, cercando al massimo di far riflettere su quanto accaduto, ma senza mai condannare in modo esacerbato. Questo sia perchè è scritto di non giudicare, sia perchè è scritto di perdonare 77 volte 7 il proprio fratello (che, per relationem, amerai come te stesso), sia perchè è scritto che "se il TUO occhio ti da scandalo, cavati l'occhio": da questa frase - che io ho sempre visto come l'antecedente letterario dell'Omnia munda mundis di manzoniana memoria - ho sempre desunto che non esiste una cosa impura in sè, ma che è solo la nostra mente che la rende impura. Mi spiego: se vedo una donna nuda e sono una persona di onesti sentimenti, penserò di trovarle un vestito; se sono un porco, penserò di possederla. Ma la donna, in sè, è sempre nuda; dunque è la mia mente che ne fa oggetto di qualcosa di immorale o meno, ma non la donna o la cosa in sè.
    Dunque, non mi chiedere di esprimere un giudizio sul moderatore: posso solo dirti che, conoscendolo personalmente, certo non aveva retropensieri nel fare quanto ha fatto, ma veramente trovare una via mediana tra il censurare qualcosa che involontariamente aveva offeso fabio e la sua sistemica avversione per la censura.


  • Super User

    Alieno io non voglio difendere nessuno, nel caso specifico tutte e 3 le persone coinvolte hanno fatto cose che non condivido.
    Voglio solo ricondurre al buon senso, e a parlare di grave solo per le questioni veramente gravi.
    Comunque il video del bestemmiatore sta ancora la su Youtube, senza alcuna censura.


  • User

    @eliar said:

    Quindi, dire che il post sia lì al fine di perpetuare l'offesa al sentimento religioso è una cosa che non rende giustizia all'interessato.

    Il post sta li con due bestemmie messe ancora di più in evidenza, pur apparentemente mascherate.
    PS
    Ti ho mandato un pvt che credo sia il caso a questo punto che tu legga, grazie.