• User

    Sinistro stradale , tempi e modalità di rimborso

    Ciao a tutti, volevo un consulto riguardo ad un sinistro stradale di cui son stato vittima a inizio settembre.

    L'incidente è stato tanto semplice quanto doloroso, dopo essere stato urtato sulla parte posteriore, vista la perdita del controllo dell'auto sono andato a rovinare contro un muro di cinta.
    Il tizio che mi ha urtato ha riconosciuto immediatamente la sua colpevolezza al 100% e io son stato portato in ospedale dove ho passato una notte.
    Nell'urto ho demolito l'auto, l'iphone e un portatile, inoltre montavo pneumatici nuovi di 2 giorni con 75 Km del valore di 330 Euro.
    L'auto, è stata quotata 3200 euro visti i suoi 9 anni.
    Ora vengo al dunque.
    La mia assicurazione mi ha proposto
    -un assegno di 3200 euro per l'auto
    dicendomi che poi... mi avrebbe fatto avere i danni fisici e i danni sulla merce trasportata.
    Ho rifiutato di ritirare l'assegno poichè dovevo firmare una carta nella quale dichiaravo di non poter fare riferimenti futuri al sinistro.
    Dopo altri 60 giorni mi hanno proposto un secondo assegno di 2200 euro per i danni fisici (57 giorni di infortunio e terapie incluse).
    inoltre mi hanno detto che la merce trasportata non me la risarciscono e "forse" mi danno qualcosa per gli pneumatici.

    Ora le mie domande sono:
    Se io accetto 1 assegno o entrambi non posso + avvalermi di nulla per farmi pagare la merce trasportata?
    è quindi meglio che aspetto di avere tutti gli assegni presso la compagnia assicurativa e ritirarli tutti in una volta e firmare i documenti solo quando ci sono tutti gli assegni?
    Gli assegni già presenti in assicurazione hanno una scadenza entro la quale vanno ritirati?
    è giusto che pretenda i danni per la merce trasportata?
    Inoltre io sono assicurato come conducente, la mia assicurazione mi deve pagare per il danno fisico subito anche se me lo paga anche la controparte? nel senso, sono distinte le 2 assicurazioni per il mio danno?
    mi risulta che le spese mediche mi debbano venir pagate solo 1 volta, ma che il danno subito debba essere risarcito anche dalla mia.
    Grazie infinite.


  • User Attivo

    Da quanto ne so, accettando l'assegno ti viene consegnata una lettera nella quale si dice che il risarcimento va a chiudere eventuali ulteriori richieste da parte tua.

    Davanti a tanti "forse" però è meglio un consiglio dell'avvocato, anche perché parli di salute.
    [...]


  • User

    Speriamo che un avvocato mi legga e possa fornire maggiori dettagli se servono.