• User Newbie

    Quando uno studio notarile chiude

    Buongiorno,
    approfitto della vostra esperienza che seguo da anni e anticipo i miei complimenti a tutti!
    Spero nel vostro aiuto per questo mio problema:
    Nel 2005 insieme ad un'altra persona abbiamo fatto un "Deposito fiduciario" presso uno studio notarile. Si tratta di un manoscritto che al momento non è stato ancora pubblicato (non sto qui ad elencarvi i motivi della non pubblicazione).
    Per ritirarlo avremmo dovuto recarci insieme, solo che ora abbiamo questo problema:

    • un anno fa il notaio è deceduto.
    • nessun erede è subentrato nello studio e quindi è stato chiuso.
      Una mia amica (amica vicina del notaio) mi aveva detto che "qualcuno" ci avrebbe contattati per ritirare il plicco depositato nella cassaforte del notaio. Appena deceduto tutto era bloccato per problemi di testamento impugnato dagli eredi (così mi ha detto). Quindi abbiamo aspettato.
      So che gli atti notarili in casi del genere vengono portati all'archivio notarile.
      Qualcuno sa dirmi invece, in casi del genere, dove finiscono i DEPOSITI FIDUCIARI? E i testamenti?
      E' passato un anno e questo "qualcuno" non ci ha mai contattati.
      E' possibile forse che gli eredi abbiano messo mano alla cassaforte di un notaio? O viene incaricato qualcuno di ufficio? A chi potrei chiedere?
      Io ho solo modo di contattare questa mia amica, ma alla fine lei era solo amica di questo notaio quindi non sa dirmi più di tanto.
      Visto che tra poco saranno 5 anni dal deposito, c'è forse una data in cui decadono i depositi?
      Perdonate le tante domande, ma inizio un po' a preoccuparmi e non so in che direzione muovermi.
      Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
      Saluti

  • User Attivo

    Devi farti verificare il registro del Deposito di somme e valori. L'originale dovrebbe essere presso l'archivio notarile. E' un registro che va inizialmente vidimato ed ispezionato dall'archivio stesso ogni tre mesi. Alla morte del notaio è un documento originale che va depositato presso l'archivio.


  • User Newbie

    Grazie infinite Acconto!!
    Cioè in pratica vado all'archivio notarile e in questo registro dovrebbe risultare l'esistenza del mio deposito fiduciario? E il mio plicco quindi ora dovrebbe essere archiviato lì? Va bè meglio che vado e chiedo 🙂
    Grazie davvero mi hai risolto un pensiero!
    ciao
    Gaia