• User Attivo

    Recupero crediti

    Ciao a tutti,

    spero sia la sezione giusta.

    Il mio problema (come immagino quello di molti altri) è che non riesco a farmi pagare 3 fatture per un totale di 1500 Euro da un cliente con cui non sono più in buoni rapporti.

    I ripetuti solleciti non hanno avuto riscontro e sto pensando di rivolgarmi ad una agenzia di recupero crediti. Ne ho vista una on-line che chiede circa 50 Euro per la pratica e il 14% della cifra fatturata (spese che, a loro dire, possono essere addebitate al cliente moroso).

    Avete avuto esperienze in merito con agenzie di questo tipo? Vale la pena? Si ottengono i risultati sperati?

    Grazie


  • User Attivo

    Caro Wolf, Ti dico , meglio un avvocato...
    Potresti accordarTi sul compenso e non spendi di più, anzi...
    [...]


  • User

    Ha ragione Cesarini, attenzione a quelle "aziende"...anche io personalmente, come credo molti altri avvocati medio piccoli, accetterei somme inferiori rispetto a quelle richieste e soprattutto fornirei consulenza giuridica!!


  • User Attivo

    Salve e grazie per le risposte.

    Beh, ad un avvocato non mi sono mai dovuto rivolgere. Devo onestamente dire che l'avvocato mi suscita sempre qualcosa di problematico e molto impegnativo...😊

    In casi come il mio in cosa consiste la loro attività? Nell'invio di un sollecito formale al cliente moroso?


  • User

    La strategia va concordata con il cliente...in ogni caso si può iniziare con formale messa in mora per arrivare al decreto ingiuntivo...se ancora non paga procedura esecutiva con pignoramenti.


  • ModSenior

    @pablov said:

    Ha ragione Cesarini, attenzione a quelle "aziende"...

    Quoto quanto ti hanno già scritto, aggiungendo che mentre un avvocato può trattare e giungere ad un accordo legale, le agenzie di recupero credito non hanno nessun titolo, ovvero che solo un giudice può "obbligare" qualcuno a pagare o ad adempiere alle proprie obbligazioni (avvocati correggetemi).

    Cioè qualcuno può emettere fattura nei miei confronti, ma Io, per miei motivi giusti o sbagliati, posso ritenere di non pagare o pagare in ritardo e poi del mio operato sarà un giudice a decidere e non un privato cittadino.

    Se i clienti che ti devono saldare le fatture conoscono i loro diritti (e non si fanno intimorire :lipssealed: ), spendi inutilmente soldi in questi servizi senza riuscire a rientrare dei tuoi crediti.

    P.S.
    Sono solidale alla tua situazione

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Quoto quanto ti hanno già scritto, aggiungendo che mentre un avvocato può trattare e giungere ad un accordo legale, le agenzie di recupero credito non hanno nessun titolo, ovvero che solo un giudice può "obbligare" qualcuno a pagare o ad adempiere alle proprie obbligazioni (avvocati correggetemi).

    Sottoscrivo.
    Purtroppo i vituperati legali (a volte a ragione) devono subire la concorrenza sleale di queste società, che tuttavia fanno altro mestiere rispetto a quello di un avvocato: inviano lettere di messa in mora sperando che una raccomandata e una telefonata siano sufficienti per convincere un debitore a pagare...mi piacerebbe conoscere i report e le statistiche di queste società...
    con i debitori di oggi nemmeno l'azione in Tribunale spesso purtroppo è sufficiente!!


  • User Attivo

    Ok, mi avete convinto.:)

    Aspetterò ancora un pò e poi vedrò di cercare un avvocato nella mia zona.

    Senza aprire una nuova discussione, anche se vado un pò fuori tema, vorrei chiedervi un altro consiglio.

    Poichè io creo siti web, la cosa positiva è che ne mantengo in buona parte il controllo e, se volessi, potrei inibire l'accesso al cliente o mettere off-line il sito stesso.

    Se nel contratto, anzichè specificare che per i ritardati pagamenti ci sono tot interessi di mora, specificassi che mi riservo il diritto, a fronte del mancato pagamento, di mettere off-line il sito, voi dite che sarebbe legale? O è una clausola vessatoria che inficierebbe il contratto stesso?


  • User Attivo

    Ciao,
    Sarebbe interessante sapere di quale zona sia. Potremmo essere interessati...