• User

    Possono querelarmi?

    Salve, qualche mese fa mi sono licenziato da un'azienda nella quale ero socio lavoratore a causa di un'accusa di ammanco dalle casse societarie che è stato attribuito a me ( il fatto non è stato provato, ma siccome ero io il responsabile di quella cassa hanno incolpato me di aver sottratto il denaro).
    Dopo settimane terribili di interrogatori davanti ad altri colleghi in cui mi si sono prospettate le peggiori soluzioni ( licenziamento, querela, etc), hanno stabilito che rifondessi i soldi mancanti di tasca mia e così ho fatto, pur avendo asserito dall'inizio di essere assolutamente all'oscuro di quanto accaduto.
    Chiaramente il clima creatosi all'interno dell'ufficio era ormai invivibile e dopo mesi di sofferenza psicologica ho deciso di licenziarmi, per ricominciare a respirare e non sentirmi un ladro ogni volta che avessi messo piede in ufficio.
    Fatta questa premessa arrivo al dunque: due anni fa mi fu consegnato un cellulare in comodato d'uso che avrei dovuto restituire al momento del licenziamento ( cosa che non ho ancora fatto), e che mi è stato richiesto già due volte dai miei ex titolari.
    Non intendo restituirlo e vorrei tenerlo come indennizzo di tutto quello che ho subito ( ho dovuto sborsare circa 3000 euro di tasca mia,e non ho percepito gli ultimi due mesi di paga pur avendo lavorato, perchè il contratto prevedeva una penale nel caso me ne fossi andato senza aver dato due mesi di preavviso) e so che questa richiesta è l'ennesima prova di forza, alla quale stavolta non intendo piegarmi.
    Vorrei sapere cosa rischio se non lo restituisco dal momento che è in comodato d'uso ( quindi non è stato acquistato dalla cooperativa), e se posso tenerlo come indennizzo di tutte il male psicologico e materiale che questi soggetti mi hanno causato in questi mesi.
    Specifico inoltre che al momento della stipula del contratto per il comodato d'uso, il gestore telefonico si sbagliò ed inviò due volte i telefoni ( 6 telefoni in piu'....) ma invece di avvisare dello sbaglio, hanno preferito tenersi quei cellulari e farmeli vendere su ebay per ottenere profitto ( ero l'unico con un account ebay e mi sono prestato pensando di fare il bene dell'azienda).
    In che modo si può ripercuotere su di me questa mancata restituzione? Possono querelarmi e rischio seriamente qualcosa?
    Nel caso glielo restituirò certamente, probabilmente dopo averlo lanciato contro un muro...accidentalmente.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Braccobaldobau e Benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Secondo la mia modesta opinione, il fatto che l'azienda sia in debito con te non ti autorizza a sottrarre un bene di loro proprietà, o in comodato che dir si voglia .

    Io per prima cosa ti consiglio di restituire il cellulare integro, poi contatterei un legale per valutare l'opportunità di fargli causa e chiedergli il risarcimento dei danni, economici e morali.

    Non restituendo il cellulare passeresti dalla parte del torto e saresti soggetto tu a rappresaglie legali da parte dell'azienda.

    Ciao.


  • User Attivo

    Concordo al 100% con lorenzo-74 . Se posso aggiungere una cosa , per come la vedo personalmente , si sente che sei ancora parecchio sotto stress per i problemi che hai avuto . Secondo me la cosa migliore è dargli il cellulare e tagliare così tutti i legami . Non stare lì a "infognarti" in atti legali ( anche se ti senti nella ragione ) perchè sarebbe tutto nervosismo e malessere che ti sobbarcheresti ulteriormente . Metteci una pietra sopra e volta pagina .


  • User

    Grazie per le risposte ma vorrei un parere di un esperto o di qualcuno che si intende di legge, se possibile.
    So che dal punto di vista morale il mio atteggiamento può sembrare sbagliato e dettato dalla rabbia o dovuto allo stress di ciò che ho passato, e immaginavo che avrei avuto risposte simili ma come ho già detto non intendo restituire il cellulare.
    Ora, tolte le considerazioni morali, dal punto di vista legale, vorrei sapere se possono querelarmi o meno e cosa rischio secondo la legge.
    Voglio specificare che l'oggetto in questione ha due anni di vita ( e quindi presenta evidenti segni di usura).
    Mi chiedo inoltre se sia conveniente per un'azienda intraprendere una rappresaglia legale per un cellulare che oramai costerà si e no 60 euro.

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli legali sull'argomento.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Braccobaldobau,
    lungi da me fare moralismi. La mia risposta voleva solo discutere di aspetti legali. Sottrarre un cellulare, seppur vecchio di due anni, al legittimo proprietario o comodatario si chiama furto. Pertanto loro sono padronissimi di denunciarti per furto. Tutte le altre circostanze lavorative che hai descritto e i tuoi presunti crediti non ti autorizzano (legalmente parlando) comunque a rubare un cellulare.
    Mi fermo qui; ovviamente sentiamo cosa ci risponderà un avvocato del forum, persona certamente più competente del sottoscritto.


  • User

    Ciao Lorenzo-74, legalmente non mi pare di star sottraendo nulla ma sto solo trattenendo con me un bene che mi era stato consegnato in comodato d'uso circa due anni fa. Il furto, perdonami ma a mio parere è ben altra cosa.
    Spero di avere altri pareri, ma ti ringrazio anche per il tuo.


  • User Attivo

    Non è furto ma appropriazione indebita 😉
    Appropriazione Indebita (art. 646 del Codice Penale): "Chiunque, per procurare a se' o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a ? 1.032.."
    E da sottolineare che è perseguibile a querela, quindi dopo un certo tempo non è piu' possibile presentare querela.
    Esistono però anche casi di appropriazione (piu' gravi) che rientrano nei reati perseguibili d'ufficio.


  • User

    Grazie Ange74, il termine entro il quale non è piu' possibile presentare querela di quanto è? Io sapevo 3 mesi ma non sono sicuro.


  • User Attivo

    Attento però che nell'appropriazione indebita :

    Articolo 646 c.p. ultimo comma :

    "Si procede d'ufficio se ricorre la circostanza indicata nel capoverso precedente o taluna delle circostanze indicate nel n. 11 dell'articolo 61"

    Articolo 61 c.p. comma 11 :

    "11. l'avere commesso il fatto con abuso di autorità o di relazioni domestiche, ovvero con abuso di relazioni di ufficio, di prestazione d'opera, di coabitazione, o di ospitalità."


  • User

    Perdonami, sono ignorante, dove sarebbe l'abuso di prestazione d'opera, in questo caso?


  • User Attivo

    L'abuso di prestazioni d'opera si riferisce ad ogni rapporto di collaborazione lavorativa che sia fondato su un rapporto fiduciario e che agevoli la commissione del reato.


  • User

    Ok, quindi il tenere con me un cellulare in comodato d'uso dopo che è terminata la collaborazione lavorativa porterebbe ad un abuso di prestazione d'opera e potrebbe dare luogo ad un reato perseguibile d'ufficio, oppure ho capito male?
    Specifico che ormai non lavoro piu' lì da qualche mese.


  • User Attivo

    appropriazione indebita (semplice) -> querela
    appropriazione indebita aggravata (ad es. circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera) -> denuncia


  • User

    @Ange74 said:

    appropriazione indebita (semplice) -> querela
    appropriazione indebita aggravata (ad es. circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera) -> denuncia

    Si ok questo lo so, ma non capisco se nel mio caso si possa parlare di un appropriazione indebita aggravata. Non vedo la circostanza aggravante di cui tu parli, potresti essere piu' specifico ed attenerti al mio caso?


  • User Newbie

    Leggendo questo ho voluto porre anche questo quesito:

    Collaboravo con un azienda che forniva pc e cellulare, i rapporti non si sono chiusi benissimo così ovviamente gli ho riconsegnato tutto (pc, e cellulare)

    Date le molteplici ore di lavoro al di fuori di quello pattuito (tutto senza contratto ma con piva, quindi paradipendente) mi ero visto costretto qualche volto a svolgerci qualche aggiornamento su qualche portale che gestisco

    Costituisce reato o altro questo?

    premetto che ho restituito tutto e cn l'azienda i rapporti son chiusi da luglio/agosto di questo anno ...

    Il fatto è che lui mi devo anche una restituazione INAIL a seguito di incidente stradale quando ero a co.co.co quindi non so se gli conviene fare ...

    è perseguibile di qualcosa questo