• User Newbie

    Questione ereditaria complicata, chiedo aiuto....

    Salve a tutti, avrei urgentemente bisogno di un consiglio su una questione delicata che sta attraversando la mia famiglia.
    Mia nonna, scomparsa qualche settimana fa, ha lasciato mia madre e due miei cugini come eredi.
    Purtroppo i rapporti con questi cugini non sono stai mai rosei, ci sono state parecchie diatribe e col tempo mia madre si è allontanata da tutti, lasciando che i miei cugini diventassero co-intestatari del conto corrente di mia nonna, dal quale mensilmente prelevavano i soldi per le cure mediche ( badanti e farmaci). Ci siamo informati dal notaio e non è stato fatto un testamento olografo, ma è stato ritrovato un foglio scritto e firmato dove lei asserisce di voler lasciare tutto ai suoi due nipoti, e me e mia madre senza nulla. So che per la legge italiana questo foglietto non ha valore, anche se i miei cugini lo portano sempre con sé, dichiarando che noi abbiamo avuto fin troppo e che questo foglio la esclude dall?eredità che le spetta.
    Tralasciando il foglio, quando mia nonna era ancora in vita e i rapporti erano ancora buoni, ci ha comprato due appartamenti, ed anche mia zia e i miei cugini hanno avuto un appartamento al mare, denaro e beni che in questo momento non saprei quantificare, ma penso siano quasi equiparabili, se non di poco minori all?importo dei nostri due appartamenti.
    Ho letto in giro qualcosa sulla collazione ereditaria ma essendo ignorante sulla materia vorrei capire se in questo caso è obbligatoria o può essere richiesta dai miei cugini per avere un ricalcalo delle quote ereditarie. Nel caso in cui fosse possibile, in che modo potrebbe intaccare la percentuale spettante a mia madre?
    Infine, noi non abbiamo mai avuto le chiavi dell?appartamento nel quale viveva mia nonna, ed ora mio cugino nega a mia mamma la possibilità di avere le chiavi per entrare nell?appartamento ( le vorrebbe solo perché le spettano, non perché vuole fare chissà cosa). C?è da dire anche che nella cantina dell?appartamento c?è della mobilia che ci appartiene e che viene da un precedente trasloco ed un negozio che ho chiuso qualche anno fa, quindi avremmo bisogno di poter accedere quantomeno a questa zona in cui è riposta tutta la nostra roba ed eventualmente spostarla.
    Nell?attesa di consultare un avvocato e lo stesso notaio, mi interesserebbe sapere se è legale che mio cugino trattenga le chiavi dell?appartamento adducendo come diritto il fatto che si è sempre occupato lui della gestione del conto corrente e delle badanti, o se per legge spetta una copia anche a mia madre, in quanto erede.
    Per quanto riguarda il conto corrente, mia madre vorrebbe richiedere alla banca l?estratto conto annuale per capire se siano stati fatti spostamenti di denaro non finalizzati alle cure mediche di mia nonna ( abbiamo buone ragioni di sospettare che si siano impossessati di forti somme di denaro per scopi personali).
    Nel caso in cui fossero stati compiuti spostamenti di denaro non finalizzati alle cure mediche di mia nonna, possiamo denunciare i miei cugini?
    Siamo un po? in alto mare e la situazione è piu? caustica e complessa di quanto ho riportato. Attendo notizie da qualcuno competente. Grazie in anticipo.