• User Newbie

    risarcimento per danni

    Salve, ho affidato la costruzione di un immobile ad uno studio tecnico di un geometra (progetto/direzione lavori/sicurezza) e a un impresa edile la parte costruttiva, il tutto garantito e firmato con dei contratti.
    Causa loro negligenza i sopraccitati hanno eseguito il lavoro difformemente dal progetto, causandomi danni che ho fatto periziare (geologo e ing. esterni), per un importo pari a 50000 euro.
    Non ho difficoltà a dimostrare la loro responsabilità, ma attraverso una ricerca ho scoperto che i sopraccitati sono nullatenenti.
    Ringrazio sentitamente per qualsiasi suggerimento.

    Cordiali saluti
    Tiziano69


  • User

    fai mandare una lettera da un avvocato che denucia i vizi ... danni... l'inadempimento e quant'altro e chiede loro il pagamento e di avvisare la loro assicurazione.
    Infatti se è vero che sono tutti nullatenenti non ti resta che sperare che siano assicurati.
    Comunque metti bene in chiaro all'avvocato che vuoi fare solo la lettera e procedere al giudizio solo se si riescono ad identificare dei beni da aggredire.
    Ciao Lucbello


  • User Newbie

    Ho fatto un controllo attraverso l'Agenzia del Territorio ....(nulla di intestato personalmente), ne attrezzatura, ne case, ne terreni, neppure autoveicoli, nulla di nulla..... irrisorio movimento sul c/c.......presuppongo lavorino esclusivamente con i privati e per contanti....così come hanno fatto con me......
    Ho sottoposto la faccenda e chiesto il parere anche ad uno studio legale: a detta dell'avvocato tutto il problema sta proprio qui... cioè non ci sono beni su cui rivalersi, quindi la vede parecchio in salita, dice che se vado in causa avrò solo spese, certo è indiscutibile che io vinca (tutti i documenti sono dalla mia parte), però vincerò senza il becco di un quattrino.
    Anche sul penale il legale la vede in salita.... per via che non ci sono altre denunce, ne precedenti.
    Ora, denaro a parte, danni a parte, fermo cantiere a parte (2 anni), mi riesce davvero difficile pensare di lasciar andare questi "signori", così... arrivederci e grazie.
    Per questo chiedevo, se una sentenza di condanna preveda o meno altre "misure" a tutela del danneggiato, aldilà del tentativo del recupero credito.

    cortesissimi saluti____________

    Tiziano.


  • User

    Posso solo confermarti quello che ti hanno correttamente spiegato i colleghi.
    CIAO
    Lucbello


  • User Newbie

    Bene, siamo ben messi in italia a legislazione!
    In pratica me ne vado in giro a fare danni e siccome sono un nullatenente...faccio quello che mi pare......roba da corte europea:
    mi vergogno di vivere in un paese come questo......e da oggi intesto tutto a mia moglie e mi metto a fare danni...ki se ne frega, sono incensurato!
    dico sul serio.....

    grazie x il gentile riscontro.

    saluti, Tiziano.