• User Newbie

    Come tutelare una propria idea/progetto

    Salve,
    sono presidente di un'Associazione Culturale.

    Come associazione stiamo preparando un progetto per un grosso evento da presentare al nostro comune ma abbiamo il timore
    che ci rubino l'idea e/o che diano l'incarico di realizzazione a qualcun'altro.

    Noi abbiamo steso un progetto con un preciso dettaglio su come dovrà svolgersi l'evento, con tanto di nome e relativo dominio internet.

    Come possiamo fare per tutelare la nostra idea?

    Grazie per il parere.

    Davide.


  • User Attivo

    ciao,
    premetto che non sono un legale o un esperto del settore, quindi attendi una risposta precisa da loro, ma ti posso dire come faccio io:

    • prendo il mio progetto con tutti i dettagli e le documentazioni possibili e lo stampo
    • nel caso che sia fatto insieme ad altri in un foglio scrivo i nomi di tutti e le parti che hanno fatto e lo faccio firmare da tutti

    poi prendo tutti i fogli li metto in una busta e me la auto-spedisco via raccomandata con ricevuta di ritorno e tengo il pacco ricevuto chiuso al sicuro, nel caso di problemi lo porto dal giudice che aprendolo potrà attestare che in data tot io ero in possesso dei dati. Chi ha violato i diritti poi dovrà dimostrare che lui ne era impossesso prima.

    Per scrupolo lo faccio fare anche a tutti i membri di un progetto.


  • User Newbie

    ciao,
    grazie per il tuo consiglio.

    Davide