• User Attivo

    Casa intestata alla moglie ma paga il marito

    Premetto che siamo in regime di separazione dei beni.

    A mia moglie è stata venuta dai genitori la nuda proprietà di una vecchia capanna sulla quale abbiamo i permessi per ristrutturare; in realtà abbiamo la licenza per "ristrutturazione con demolizione", ossia praticamente la casa sarà costruita partendo da zero.

    Inoltre sulla proprietà i miei suoceri hanno l'usufrutto.

    Tutte le spese di ristrutturazione saranno sostenute da me (marito) perché il reddito di mia moglie non è sufficiente.

    Il fatto è che informandomi con alcune persone (banche, commercialista, tecnico...) tutti mi dicono che sto correndo un bel rischio in quanto non avendo alcun diritto sull'immobile, nella malaugurata ipotesi di una separazione, mi ritroverei in grosse difficoltà. Mi dicono inoltre che qualsiasi altra forma di tutela (es. scritture private) lascia il tempo che trova....

    Ho esposto la questione sia a mia moglie che ai miei suoceri i quali però mi dicono che non è loro intenzione intestarmi almeno una parte dell'immobile.

    A parte che non lo reputo giusto, visto che comunque è grazie al mio contributo che potrà essere realizzata l'abitazione e questa assumerà, una volta finita, un certo valore; mi chiedo però come la pensate e quale altra alternativa potrei percorrere per salvaguardarmi.

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    chieda e faccia iscrivere un'ipoteca volontaria sull'immobile in Suo favore che garantisca le spese da Lei affrontate.


  • User Attivo

    Grazie Cesarini,

    lo sa quale è il problema di tutta la questione? E' che mia moglie con il reddito che percepisce non potrebbe mai compensare il denaro versato da me, quindi non so quanto una ipoteca possa garantirmi in questo senso....o forse sbaglio?


  • User Attivo

    L'ipoteca grava sull'immobile e la dovrebbe concedere la moglie ( ed i suoceri ) e, nel malaugurato caso, servirebbe per evitare di perdere tutto quanto da Lei conferito per finanziare la ricostruzione e le riparazioni