• User Newbie

    Agenzia del Territorio - Conservatoria: Cancellazione di Formalità

    Buongiorno a tutti,

    ho recentemente richiesto una Ispezione Ipotecaria dove sono emerse alcune Formalità come:

    • Ipoteca volontaria
    • Ipoteca giudiziale
    • Verbale di pignoramento immobiliare
    • ecc...

    Riguardano tutti l'esecuzione che nel 2003 ha aggredito uno dei miei immobili.

    Vi sono ANNOTAZIONI che, essendosi chiusa tutta la procedura di vendita all'asta ed essendo stati soddisfatti tutti i creditori, dispongono la CANCELLAZIONE TOTALE di ogni voce.

    La mia domanda è:

    E' possibile inoltrare una istanza di cancellazione all'Agenzia del Territorio per eliminare queste formalità pregiudizievoli al fine di poter nuovamente effettuare altre operazioni immobiliari godendo della fiducia degli istituti di credito?

    Se si, è possibile avere uno script, un modello?

    Legalmente, qualora non fosse possibile procedere con la fisica cancellazione delle formalità pregiudizievoli, il mio nominativo sarebbe "sporco" per sempre e mi impedirebbe l'accesso al credito.

    Ringrazio anticipatamente coloro che cortesemente mi vorranno offrire un'opinione o meglio, dei dati giuridici e/o procedurali in merito.

    Grazie.


  • User Attivo

    si deve procedere a trascrivere presso i competenti organi (conservatoria) i provvedimenti giurisdizionali con cui si sono chiuse le vicende giudiziali che riguardano l'immobile.

    A seconda di come si sono concluse (ovvero se vi è stata rinuncia all'esecuzione da parte del creditore o altre ipotesi) si può agire in modi diversi.

    Normalmente è il creditore trascrivente che è onerato da Giudice, una volta soddisfatto, di eliminare la trascrizione.

    Laddove ciò non sia stato fatto da chi doveva deve armarsi di pazienza e soprattutto munirsi del provvedimento de Giudice che definisce le questioni giudiziali ed andare a trascrivere lo stesso in modo da cancellare le formalità negative.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie Avvocato.
    Aggiornerò il post non appena avrò maggiori informazioni a riguardo al fine di essere utile anche ad altri che come me hanno avuto esperienze simili.

    Buona Serata.


  • User Newbie

    Da un controllo eseguito personalmente in Agenzia del Territorio, non è possibile effettuare nessuna CANCELLAZIONE intesa come "far sparire" legalmente le informazioni storiche come ipoteche e pignoramenti, anche se formalmente aventi una annotazione in calce come CANCELLAZIONE TOTALE. Il funzionario mi ha altresì ribadito che agli istituti importa, al fine della valutazione dell'affidabilità del soggetto richiedente che non ci siano pendenze e la dicitura cancellazione totale è loro sufficiente...

    Io me lo auguro.

    Tanto dovevo.

    Grazie a tutti.

    I.