• User Newbie

    Elettricista - Dichiarazione di Conformità

    Salve a tutti,

    mi trovo spiazzato in una situazione un pò strana.

    Ho acquistato da poco casa, e tra le varie ristrutturazioni mi sono affidato ad un "amico" elettricista per il rifacimento dell'intero impianto elettrico considerato che quest'ultimo in principio mi aveva assicurato la possibilità di poter certificare il lavoro senza comunque menzionare l'aspetto economico di quest'ultimo.

    Avevamo pattuito un prezzo, ed ora al termine dei lavori mi chiede per la dichiarazione di conformità la somma di euro 300 , non prevista nè pattuita all'inizio ma che in buona fede credevo rientrasse nei prezzo dei lavori.

    Leggendo le nuove normative regolate dal D.M.37/08 leggo che è fatto obbligo all'impresa o all'elettricista rilascire dichiarazione conformità al termine dei lavori che dimostri che il lavoro sia fatto a regola d'arte.

    Mi sembra un paradosso pagare una cifra di 300 euro per una cosa "dovuta" per legge, al contrario di come me l'ha prospettata lui , come se fosse un "optional" da pagare.

    Vi risulta sia prassi che venga pagata o posso oppormi a tale cifra dato che non ho un preventivo scritto e dubito che chiedendoglielo l'elettricista possa far comparire la dicitura "dichiarazione conformità: 300 euro"

    Attendo fiducioso delucidazioni e dritte ...

    Cordiali saluti
    Stefano


  • User Attivo

    La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata per legge --> ogni preventivo la comprende. Il costo di redazione è praticamente nullo (5 minuti).
    Dal punto di vista giuridico non devi pagare nulla.
    Presumo che i trecento euro sono richiesti dal tuo amico perché non è abilitato al rilascio della dichiarazione e deve rivolgersi ad una ditta (che deve fatturare e verificare il lavoro) per la certificazione.
    Cordialmente


  • Consiglio Direttivo

    Ciao or4zio e Benvenuto nel Forum GT,
    purtroppo è una circostanza comune quando si effettuano lavori in economia, affidando magari lavori a lavoratori autonomi che non hanno i requisiti per adempiere a tutti gli obblighi di Legge. Sperano fino alla fine di cavarsela ma, se viene chiesto chiedono una maggiorazione perchè una ditta amica gliela rilasci.
    Cosa dice il capitolato di appalto, il computo metrico, il Direttore dei Lavori? 🙂


  • User Newbie

    Io sto cercando un eletricista per la dichiarazione di conformità del magazzino dell'e-commerce. A parole hanno tutti le autorizzazione ma dove posso trovare "l'albo" degli autorizzati?
    Sapete qual è il prezzo medio? Io dovrei fare una certificazione non la dichiarazione..


  • Attenzione ad un piccolo particolare ...
    NESSUNO è autorizzato a rilasciare la certificazione in oggetto se non ha eseguito lui i lavori, se lo fa si tratta di un falso.
    E' possibile ottenere una attestazione per un impianto già esistente alla data di entrata in vigore della legge da tecnici abilitati (in genere periti elettrotecnici) ma solo e soltanto per impianti già esistenti.
    Manutenzione e/o modifiche (di entità non rilevante) di impianti esistenti non richiedono la certificazione in oggetto.

    Suggerimento da amico per chi volesse rifare un vecchio impianto:

    1. Chiamare un elettricista autorizzato e far installare un interruttore differenziale.
    2. Far rilasciare certificazione attestante la messa a norma dell'impianto (su vecchi impianti il differenziale basta)
    3. A quel punto far pure fare i lavori di MANUTENZIONE e/o MODIFICA DI SCARSA RILEVANZA a chi meglio si crede (magari in proprio se capaci) e tenedo presente che la pelle propria e altrui è una sola e quindi sarebbe bene che chi mette mano sia persona pratica ed affidabile.

  • User Newbie

    @criceto said:

    E' possibile ottenere una attestazione per un impianto già esistente alla data di entrata in vigore della legge da tecnici abilitati (in genere periti elettrotecnici) ma solo e soltanto per impianti già esistenti.

    E' esattamente quello di cui ho bisogno. Dovrei capire dove trovare l'elenco di coloro che sono autorizzati a rilasciare la certificazione/attestazione, per avere un sopralluogo e sapere se è fattibile o se necessita modifiche. Il problema è che voglio essere SICURA dell'abilitazione, ma non so dove trovare l'elenco