• User Newbie

    denucia subita

    Buongiorno,

    ho appena saputi che in merito ad una lite su un locale, lite totalmente verbale, sono stato indagato per aggressione contro questo tizio. Premetto che tutto questo lo so tramite terzi che eranpo presenti nel locale, i quali sono stati sentiti dall ispettore. E' possibile che io, in quanto denunciato non sono stato informato del fatto? Cosa rischio in caso vengano portati testimoni non presenti alla discussione che confermino una falsa aggressione?
    Ovviamente ci sono anche persone che hanno confermato sl una lite verbale.

    Ma è possibile che questa non venga notificata?
    Sono passibile di quale condanna?
    Nessuna risposta?!?!?!?
    Per favore qualcuno potrebbe fornirmi dele indicazioni?


  • User Attivo

    Si, è possibile che non ti sia stato notificato nulla. Sei indagato e il magistrato del pubblico ministero o la polizia) non ha l'obbligo di notificarti nulla durante la fase delle indagini preliminari a meno che non si debba compiere un atto per il quale è prevista la presenza obbligatoria del tuo difensore.

    Ogni fatto è diverso dall'altro. In linea generale, però, credo siano necessari referti che dimostrino che c'è stata una lite fisica (tipo un referto dell'ospedale).

    Per i falsi testimoni la questione si fa delicata: anche tu hai dei testimoni e a quel punto non so come si possa evolvere la cosa.
    Da premettere he si deve sempre vedere se si finisce in tribunale.

    Per la condanna, dipende molto da che reato sarà configurato dal PM, dal tipo di giudizio che verrà instaurato, da come verrà condotta la causa, ecc.

    Il consiglio? Vai da un avvocato che sicuramente potrà analizzare meglio la situazione e valutarla per quello che è. Qui su un forum è difficile.