• User

    Esigibilità Polizza INA di Assicurazione a Favore dei Militari Combattenti

    Buongiorno a tutti quanti,
    chiedo cortesemente se nel forum qualcuno può aiutarmi circa la possibilità di trovare la giusta strada nell'intricato labirinto della burocrazia italiana poichè essendo in possesso di una vecchia Polizza di Assicurazione a favore dei Militari Combattenti dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) intestata ad un mio perente reduce dalla Prima Guerra Mondiale datata 1 gennaio 1918 di Lire 500 ed una Polizza Speciale di Assicurazione Mista a Favore dei Combattenti con data anch'essa 1 gennaio 1918 di Lire 1000, polizze entrambe mai riscosse, dopo mesi non sono ancora riuscito a venirne a capo poichè nessuno sa indicarmi nè l'ufficio nè l'Ente giusto cui potermi rivolgere dopo che l'INA in risposta ad una mia lettera mi ha scritto che la questione non è più di sua competenza da anni.
    Ad oggi, dopo ripetute ricerche ho scoperto con certezza che il credito risulta ancora esigibile ma nessuno ha saputo dirmi dove rivolgere la mia richiesta e tantomeno quanto possa essere il valore aggiornato ad oggi.
    Se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato
    buona serata


    M 1 Risposta
  • Vedi se può esserti utile, pare che quella roba li sia confluita nell'INPS (forse)
    http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6166%3B&lastMenu=6166&iMenu=1


  • User

    GRAZIE INFINITE Criceto
    mi studio un pò il prezioso link che mi hai postato poi ti faccio sapere
    grazie ancora


  • User Newbie

    Ciao anche io ho trovato il tuo stesso documento... hai saputo qualcosa???? nono so a chi rivolgermi e sopratutto non so quanto vale quello da 1000 lire.. attendo risposta e ringrazio...


  • User

    Ciao Davidez
    purtroppo siamo in Italia il bel paese ma certamente non nel campo della burocrazia.
    L'INPS mi ha risposto circa un paio di mesi fa dicendomi che da anni non è più di sua competenza e tutte le pratiche al riguardo sono state girate al Ministero della Difesa il quale tramite l'uff. URP non risponde alle mie ripetute emails di richesta informazioni o quantomeno richiesta di essere indirizzato verso l'ufficio giusto.
    Ovviamente se ho notizie non mancherò di comunicarle ma mi sto convincendo che per come d'altra parte avviene in casi simili di intrighi burocratici la miglior strada è sempre quella aimè di una eventuale conoscenza importante a Roma che prenda in mano la situazione e riesca con un pò di indagine trovare il giusto ufficio di riferimento.....................se conosci qualcuno ci organiziamo e partiamo tutti insieme!!!

    .......ultima alternativa ci incateniamo davanti al Ministero della Difesa!!! 🙂

    con affetto e tanta solidarietà
    Cris


  • User Newbie

    So per certo che qualcuno da poco con un qualcosa del genere di 500 lire ha dovuto mettere di mezzo un avvocato perché non volevano liquidare il capitale. Dopo qualche tempo, con tanti problemi e quant'altro, sono riusciti a farsi liquidare il tutto. Un bel capitale : più o meno intorno ai 500 mila euro. Tu sai per caso quanto possa valere la polizza da 1000 lire? ti ringrazio per la risposta. Un saluto e grazie mille 😉


  • User

    .......non so assolutamente niente inerentemente al valore aggiornato ad oggi.
    Ad ogni modo l'esito positivo del caso sa te riportato avvalora le mie certezze e le mie ricerche inerenti alla non prescrivibilità di questo genere di polizze................pure io sto intraprendendo la strada legale e se hai ulteriori dritte da darmi al riguardo certamente saranno per me manna dal cielo.
    Se ho news ovviamente le posterò ma i tempi sicuramente non saranno brevi
    grazie grazie grazie
    spero a presto o di dare o di ricevere notizie confortanti!!!


  • User Newbie

    va bene 😉 ci teniamo aggiornati. Io lavoro all'INA ASSITALIA per cui tramite qualche conoscenza spero di riuscire a fare qualcosa. Lunedì ti faccio sapere perche porto la polizza in agenzia e vedo che posso fare. A presto 😉


  • User

    ........e che il cielo ci aiuti!!!
    in bocca al lupo
    buon fine settimana


  • User Newbie

    Scusate qualche novità in merito alla questione? avete trovato qualcosa di utile? io ho dato mandato al mio legale di verificare l'esigibilità della polizza.


  • User

    .......al momento aimè tutto tace......io sono nelle tue stesse condizioni, e credo anche la stessa cosa valga per l'amico Davidez; pure io ho il legale e amico di un amico che ha conoscenze al ministero che sta cercando di venirne a capo........siamo proprio in Italia, ma speriamo che l'unione faccia la forza per arrivare alla giusta e meritata soluzione!!!

    .......ovviamente in primo che ha notizie lo faccia sapere e poi partiamo tutti inseme per Roma!!!

    spero a presto
    Cris


  • User Newbie

    Salve a tutti, mi sono appena registrata in questo forum , perchè come molti di voi mi trovo in possesso di una polizza assicurativa a favore dei combattenti del 1926 intestata a mio nonno. la polizza è di lire mille. leggendo i vostri messaggi ho visto che tali polizze sono ancora riscuotibili ma che l' iter di riscossione e gli enti ai quali rivolgersi sono ancora un tabù.qualcuno di voi ha delle novità a riguardo?vi ringrazio anticipatamente ..a presto


  • User

    Carissima Alessia 88
    ........al momento niente di nuovo sul mio fronte ma ho ancora tutte le "armi" schierate a 360°........confido nel rientro dalle ferie per i professionisti cui personalmente ho dato mandato e negli altri amici del forum ai quali da oggi pure tu fai parte e se mai un giorno riusciremo in qualche modo a venir a capo di questa Kafkiana situazione abbiamo se vuoi un posto anche per te sul piccolo bus con cui andremo tutti insieme a Roma a rivendicare quanto di nostro rispettivo diritto!!!

    Buone vacanze..........a che la forza sia pure con te!!!
    Cris


  • User Newbie

    Salve a tutti,anch'io sono in possesso della poliza speciale di assicurazione mista a favore dei combattenti. Ho sia quella da 1000 che quella da 500,datate 1/1/1918. Mi associo alla vostra ricerca della soluzione e se c'è bisogno della mia presenza per qualsiasi cosa da fare sappiate che c'è la mia completa disponibilità!
    Anch'io ho contattato un legale,e ho inviato all'INA copia delle polizze,sono in attesa di risposte. Appena sò qualcosa vi faccio sapere. A presto!......Tenete presente che sul bus per Roma ci sono anch'io 😉 ciao a tutti!!!!


  • User

    Buongiorno a te Ferdy60

    ......l'unione fa la forza.......e se è vero che in questo mondo alla fine esiste una giustizia ce la faremo.......l'importante è non demordere!!!

    BENVENUTO FRA NOI.......
    ....spero a presto per buone news

    Cris


  • User Newbie

    buonasera ragazzi scusate l'attesa ma ho buone notizie!!!! Una conoscenza mi ha analizzato la polizza e so per certo che non può cadere in prescrizione. La polizza vale e dev'essere liquidata ai beneficiari. devo mettere di mezzo un avvocato perché tanto chi deve cacciare fuori i soldi farà non poche storie. Però, ragazzi, se non riusciamo a venirne a capo partiamo alla conquista di roma a farci dare ciò che ci spetta. Sicuramente dovremo affrontare una lunga causa ma i nostri soldi devono tornare a casa.

    Oggi stavo rovistando nuovamente tra i ricordi di mia nonna ed è saltata fuori un altra polizza ina. Non posso postare il link ma se scrivete polizza nuziale su google troverete l'immagine 😉 Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? questa si può riscattare? Qualcuno ne ha mai vista una? Vi ringrazio anticipatamente e se qualcuno ha notizie teniamoci aggiornati... buona serata a tutti 😉


  • User

    Buongiorno Davidez
    iniziare la giornate in questo modo è davvero incoraggiante;
    non sai quanto mi faccia piacere sapere che pure tu hai avuto conferma della non prescrivibilità delle polizze...........due fonti sono meglio che una!!!
    ...... a questo punto.......ovviamente passate le ferie di agosto cercherò per quanto posso, pure io di far in modo che anche il mio legale faccia il punto della situazione e magari se ne sussistesse la necessità potremo trovare il modo di riunire i rispettivi sforzi e vedere di far contattare i vari professionisti in modo da far convergere le ricerche............
    ......l'unione fa la forza in questi casi e sicuramente un'azione in collaborazione potrebbe accorciare i tempi e rendere la strada meno lacunosa.

    a risentirci
    con affetto........buone ferie
    cris

    PS: ho già preso contatti per il noleggio del bus alla volta della capitale!!!..........mi sa che pian piano avremo bisogno di un modello all'inglese a due piani!!! :-))


  • User Newbie

    buongiorno ragazzi..è vero cris è bello cominciare la giornata con queste buone notizie 🙂 grazie davidez x la conferma della non prescrivibilità della polizza!!nel mese di agosto è un po difficile avere tante notizie x via delle ferie ma passaato agosto ci imbatteremo in questa battaglia che sono sicura vinceremo 🙂 l unione fa la forza e piu ne siamo meglio è..conservate un posto x me nel pullman 😃 un bacio e buone ferie a tuttiiiiii..ciaoooo


  • User Newbie

    Scusate, vorrei capire meglio perchè secondo le vostri fonti queste polizze non sono cadute in prescrizione? il mio legale sta valutando la cosa non ha trovato riscontri di nessun tipo, e secondo lui l'unica cosa è quella di provare a scrivere una raccomanadata ai vari INA, Ministero della Diifesa e Ministero del Tesoro (che ha emesso il titolo). provare non nuoce poi abbiamo fatto una prova di rivalutazione del titolo e quel che è uscito e che se otteniamo un riscontro positivo la cifre per quelle da 1000lire non sarebbe superiore hai 20mila euro (anche se non siamo sicurissimi), cmq sarebbe un risultato positivo! propongo eventualemente di mettere in contatto i vari legali per iniziare un azione comune!!! che ne pensate?


  • User Newbie

    So per certo soltanto una cosa: o sono un sacco di soldi oppure non vale nulla. tu devi vedere solo una cosa.. nel 1920 con mille lire cosa potevi comprare? dalle mie parti ti compravi un bel terreno, ti costruivi la casa e ci mettevi tutti i mobili dentro. morale della favola siamo intorno ai 500 mila euro senza contare 90 anni di interessi che prima potevano sfiorare anche il 20%. poi so anche per certo che una signora da poco con un qualcosa del genere di 500 lire si è portata a casa circa 500 mila euro ed era pure dei primi anni 30. Se proprio vale la polizza sono davvero soldi sennò non vale proprio nulla. che ne pensate?