• User Newbie

    Prestito non restituito, cosa fare?

    Salve, nel 2006 ho fatto un prestito di 11.000 euro ad una mia amica, mi ha impietosito dicendomi che aveva il padre malato, che doveva fare delle cure, e non sapendo come fare ha chiesto il mio aiuto, aiuto che purtroppo le ho dato effettuandole due bonifici, uno di 4.000 (con causale "spese avvocato", perchè mi disse che doveva fare una causa che le avrebbe portato molti soldi) e dopo qualche settimana un'altro di 7.000 euro (questo con causale "spese ospedale"), con la promessa (a voce) che mi sarebbero stati restituiti il prima possibile. A distanza di anni ancora non ho avuto un cent, lei accampa sempre scuse del tipo "tra qualche mese...a fine mese..." ma ora siamo arrivati ad un punto di non ritorno, giorni fa mi ha dato addirittura un numero di CRO per dimostrarmi che aveva effettuato il pagamento, numero rivelatosi poi falso (dopo uno scambio di email con la mia banca, che mi ha detto che non esiste nessun bonifico con quel numero di CRO). Come posso fare per riavere i miei soldi, intentando causa legale avrei qualche speranza di vincerla? Premetto che ho quasi tutto documentato, ho le ricevute dei due bonifici effettuati ed ho molti sms, dialoghi su msn e facebook ed email dove questa persona mi dice che (testuale) "appena le danno i soldi mi chiama e me li viene a portare così non aspetto ulteriormene", ho sms dove dice che "tra poco va in banca", un altro dove mi da il numero di CRO (falso naturalmente), ho una mail dove mi dice che "mi scannerizza la ricevuta del bonifico così mi dimostra che l'ha fatto per davvero e posso girarla alla banca, che non ha problemi, che non sparisce e che i soldi li ha tirati fuori tutti uno sopra l'altro"...che ne pensate, ho qualche possibilità di rivedere i miei soldi? Sperando in una vostra risposta cordialmente vi saluto.


  • User

    Ciao.
    Hai buone possibilità di recuperare i soldi prestati introducendo una causa.
    Non avendo una prova scritta "forte", ti sconsiglio il decreto ingiuntivo (a meno che non ci sia un qualche espresso riconoscimento del debito, anche in termini quantitativi).
    Direi che la strada migliore è l'atto di citazione.
    E' possibile che dopo la notifica si raggiunga un accordo.
    Se vuoi approfondire, contattami pure in privato.
    Cordiali saluti
    Francesco


  • User Newbie

    ciao Francesco
    io invece ho prestato 500 euro a mezzo assegno ad una ex collega che non me li ha mai restituiti
    due anni fa e ho mandato una raccomandata di messa in mora che ha ritirato ma non mi ha mai ridato il denaro
    come posso procedere? si configura il reato di appropriazione indebita ? se non posso fare decreto ingiuntivo avendo come unica prova la traccia dell'assegno e forse una telefonata?
    grazie


  • User Newbie

    Salve.
    Io ho due impegni e mi scuso di due carogne.
    Entrambe accamapando chiaramente di non aver nessuno a cui chiedere, hanno chiesto supporto....
    Prima ha perso la memoria si fa x dire.
    Parliamo dal 2001 al 2005, però mi ha chiamata, adducendo di cercare approccio in questi ultimi anni... Salutando solamente?
    Fino 2009/2010 personalmente ci siamo incrociate.
    Entrambe abbiano avuto problemi seri ma impegni a voce?
    Eventuali matrici assegni girati cash riferiti al periodo?
    Possibile che far finta di nulla e dopo anni non è perseguibile e recuperabile?

    Altra persona, ha violato privacy rubando contatti del compagno, compreso il mio che non ho mai comunicato a lui, sporadici contatti via chat.
    Così lei mi ha contattata e dopo mesi è iniziato calvario x me dal 2016.
    Qui ho materiale, transizioni, chat.

    Scusi carogne farla franca, no.
    Provocando soprattutto lei anche sofferenze è rinunce mia vita.
    Per aiutarla mi sono esposta ufficialmente anche con enti, fondazioni.
    Imbrogliata, truffata due volte ma storia lunga.
    È possibile avere un contatto legale che non sia troppo oneroso?
    Sono crisi profonda e rischio di pensare, fare sciocchezze.
    Chiedo aiuto per favore.
    Chiunque di serio, anche solo suggerimenti, pareri per favore.
    Grazie.