• User

    Furto di proprietà intellettuali?

    Salve a tutti.

    Chiedo a tutti vuoi una consulenza per un problema che mi è sorto oggi:
    Tempo fa, un paio di mesi, ho creato un sito web che vende servizi pubblicitari specifici sfruttando un idea del tutto originale.
    Oggi sfortunatamente ho visto comparire dal nulla un sito che adotta la stessa mia idea, che imita la grafica del mio sito(più che altro i colori), che addirittura ha per nome a dominio lo stesso del mio (se non per l'assenza dell'articolo e l'aggiunta del plurale).
    Chiaramente ci sono delle modifiche sul servizio, ma sostanzialmente l'idea mi è stata rubata.
    Sono certo che il creatore del sito-copia conoscesse il mio, dato che un cliente in comune mi ha detto che è venuto a conoscenza del mio servizio proprio perchè l'altro glie ne aveva parlato, e senza dubbio è stato creato dopo il mio in quanto il dominio risulta registrato pochi giorni fa.
    Tutto questo senza ricevere neanche una mail da parte dei "concorrenti".

    Mi chiedevo pertanto se questo possa ritenersi furto di proprietà intellettuali o furto di idea, se esistesse qualche regolamentazione a riguardo che potesse tutelare la mia idea per il semplice fatto che l'ho proposta per primo.
    Chiaramente qui non si parla di brevetti ne di registrazioni ufficiali di diritti, ma di semplici idee.

    Cosa dovrei fare?

    In attesa di risposte vi saluto e vi auguro buona giornata.
    Ciao.