• User

    Competenza territoriale giudice di pace

    Salve, scrivo qui per un vostro aiuto e parere.
    Due mesi fa sono stato in una discoteca sul garda, ho depositato la mia giacca al guardaroba custodito del locale e mi è stato rilasciato il tagliandino con il numero corrispondente per il ritiro. Quando vado per ritirare il capo mi viene consegnata un'altra giacca non mia, detto cio' alla guardarobiera mi viene detto che un tizio prima di me ha preso la mia giacca.... Io stupito gli ho detto "ma come il tagliando corrispondente ce l'ho io" Lei mi fa "si noi gli abbiamo dato la sua giacca (quella che poi hanno dato a me) ma lui ci ha detto che non era la sua e ci ha descritto la tua e noi gliel'abbiamo data perchè è un cliente abituale e ci siamo fidati..."
    Sapendo benissimo di essere in torto quelli del guardaroba hanno chiesto i documenti a questo tizio e hanno fatto una fotocopia, io mi sono fatto fare una fotocopia dei documenti di questo ma non ho intenzione di rifarmi su di lui bensi sul locale, la giacca era nel loro guardaroba e loro sono responsabili del suo deposito.
    A distanza di due mesi, dopo che ho inviato una raccomandata A/R con richiesta di risarcimento danni, ho sempre ricevuto risposte vaghe, stiamo cercando di recuperare la tua giacca ecc... a questo punto mi sono stufato e ho deciso di agire per vie legali. Avevo pensato di rivolgermi al giudice di pace, volevo sapere a quale giudice di pace devo rivolgermi per competenza territoriale, a quello dove risiede il locale o quello dove risiedo io?
    Inoltre un vostro parere sulla situazione?
    Grazie e scusate per la lunghezza del post ma era necessario per spiegare bene la situazione.
    Grazie
    Luca


  • User Newbie

    La competenza territoriale è disciplinata ex artt. 18 e ss del c.p.c.
    Nel caso di specie, ove il "locale" fosse una persona giuridica, si dovrebbe rivolgere al G.d.P. dove a sede la suddetta attività.
    [...]