• User Newbie

    Gestione Dati Personali Minorenni - Privacy

    Salve a tutti,
    Volevo porre la seguente questione.

    Ho un sito di basket abbastanza importante basato su database: in sostanza un utente una volta abilitato può inserire i dati di una squadra, soprattutto i punti e i dati personali quali nome+cognome+anno di nascita. Premesso che questi dati sono solitamente già disponibili su altri siti, giornali ecc, preme far notare come un solo utente possa inserire i dati dell'intera squadra, quindi anche di giocatori che non hanno dato il loro esplicito benestare.

    Orbene, se a livello senior non dovrebbe (giusto?) dare particolari problemi una volta inserito il disclaimer, vorrei estendere questa formula anche ai campionati giovanili, dove ovviamente i dati personali trattati sono di minori. E' possibile fare ciò senza richiedere l'esplicito permesso ad ogni genitore?considerate che il sito già ora conta migliaia e migliaia di giocatori inseriti a database, quindi non è chiaramente possibile chiedere al genitore l'esplicita richiesta di benestare al trattamento di tali dati.

    Infine segnalo come i dati che io andrei a trattare (ovviamente al solo fine informativo ndr.) sono presenti e disponibili A TUTTI al link servizi.fip.it/viste senza peraltro alcun disclaimer, il che implica probabilmente che ogni tesserato o genitore firma il modulo, quindi volevo proporre questa soluzione: se io richiedo alla fip l'autorizzazione dei dati?vi sono altre soluzioni alternative?grazie mille Riccardo