• User Newbie

    Lavoro a tempo indeterminato e cessione diritti d'autore

    Salve a tutti,

    sono un dipendente a tempo indeterminato nel settore privato, contratto metalmeccanico, 6 livello. Percepisco anche un compenso per l'inventiva su base mensile.
    L'azienda non richiede l'esclusività del rapporto di lavoro, basta non violare alcune regole sulla concorrenza né il conflitto di interessi (tipo un responsabile che assegna un fornitura a una propria ditta esterna).

    Mi è stato proposto di scrivere alcuni testi per un libro per la scuola. Si tratta quindi di un'attività non in concorrenza con la mia attività da dipendente; al limite, per usare una metafora, se si parlasse di strade, da dipendente le progetterei mentre la collaborazione equivarrebbe a fare il tassista.

    La collaborazione mi è stata offerta con contratto per la cessione di diritto d'autore. Ovviamente, si tratta di attività che svolgo per conto mio, fuori dall'orario di lavoro e con miei mezzi.

    A me non risultano particolari problemi a svolgere l'attività.
    Volevo però un'opinione più autorevole in merito.
    In particolare, visto che ricevo da dipendente un compenso per l'inventiva nel corso del mio normale impiego, non dovrei aver problemi comunque nella cessione di diritto d'autore per attività del tutto diverse ed estranee.

    Grazie mille,
    Tommaso


  • User

    Premesso che NON sono un avvocato, da quello che so io (a suo tempo mi ero informato presso un commercialista) al di fuori dell'orario di lavoro puoi fare quello che vuoi (nessun contratto può stabilire quello che puoi o non puoi fare fuori dall'ufficio).
    Per attività in concorrenza si intende sempre all'interno dell'orario di lavoro, per cui sarebbe illegale solo se scrivi il libro in ufficio durante l'orario di lavoro.