• User Attivo

    Diffamazione facebook

    Buongiorno a tutti.
    Vi espongo la mia situazione:
    Mesi fa ho diffamato un Tizio su facebook utilizzando l'account di un'altra persona (ovvio che questa persona mi ha autorizzato, ed anche che il destinatario dell'offesa ne fosse a conoscenza che ero io a scrivere, dato che io non sono iscritto a Facebook).

    Per questo il Tizio mi ha querelato (querela contro ignoti) e sono già stato ascoltato dalla Polpost come persona informata sui fatti dove ho ammesso le mie responsabilità e giustificato il mio comportamento. (Comportamento senza dubbio sbagliato da parte mia, ma chi si fosse trovato nella mia situazione non so se si sarebbe fermato alle sole parole... Sinceramente ho trovato comprensione anche da parte della stessa Polpost.)

    Ora non voglio divulgarmi a specificare tutta la situazione nei particolari, vorrei sapere alcune informazioni di carattere "tecnico".

    La querela è stata sporta a gennaio, a inizio marzo sono stato ascoltato come persona informata sui fatti..... ora siamo a settembre e presso il casellario giudiziale competente non risultano iscrizioni di notizie di reato a mio carico. Può significare qualcosa????

    La querela è stata sporta presso un Uff. di polizia postale...il fatto di instaurare o meno un procedimento, può dipendere anche dal loro arbitrio?? nel senso: tutte le querele che ricevono vengono "girate" al pm di turno oppure quelle che ritengono "ca..ate" non vengono nemmeno presentate???

    Attendo riscontri, se non sono stato chiaro ditemi!


  • User Attivo

    Qualche consiglio ????


  • Super User

    Ciao Pumino,

    significa che le Procure sono ingolfate dai procedimenti e bloccate dalle risicatissime risorse. Le querele rimangono ferme nelle stanze dei PM per anni, prima che possa vederle e decidere il da farsi.


  • User Attivo

    Grazie Avvocato per la Sua attenzione, le informazioni che mi ha dato si sposano benissimo con quanto presumevo.

    Aggiorno, che ho ritirato qualche giorno fa il fatidico 335, dal quale risulto indagato...ma solo per ingiurie (594 cp). E' indicato il nome del PM che ha in carico la questione e la persona offesa.

    Secondo Lei, cosa mi converrebbe fare?
    Contattare, tramite un legale, il PM e chiedere l'archiviazione? Contattare l'offeso e chiedere il ritiro della querela? Attendere il naturale evolversi degli eventi?

    Grazie.
    Saluti.


  • Super User

    Consigliarti con un legale e seguire quanto suggerisce lui sulla base di tutta la documentazione del caso. Eventualmente sarà lui a parlare con PM.


  • User Attivo

    Buongiorno.
    In caso fossi considerato "non punibile" perchè le mie affermazioni provenivano subito in seguito alla venuta a conoscenza di un "fatto ingiusto altrui", la parte civile ha comunque diritto a un risarcimento danni?